Firefox, icona che segnala le schede rumorose come su Chrome (addon Noise Control)

Noise Control è un addon Firefox che segnala le schede internet aperte che stanno riproducendo audio e video come su Chrome

Fra le varie funzionalità nel tempo aggiunte da Google al suo browser internet Chrome, quella dell’indicatore delle schede rumorose (l’icona dell’altopralante visualizzata a destra della barra del titolo della scheda) si è rivelata essere particolarmente utile per individuare facilmente, fra tutte le altre aperte nella sessione internet in corso, le pagine web che stanno riproducendo audio, così all’occorrenza da silenziarle rapidamente con un solo clic di mouse.

Funzione che in effetti farebbe comodo su ogni browser internet specialmente per chi è solito visitare e dunque aprire più pagine e siti internet alla volta in schede differenti appunto.

Su Firefox, come su tutti gli altri browser non basati sul codice sorgente Chromium, attualmente tale funzionalità è assente e non si ha modo di sapere se e quando Mozilla provvederà ad implementarla.

Nell’attesa è comunque possibile ottenerla per vie alternative, ovvero installando il componente aggiuntivo Noise Control il quale una volta installato andrà appunto a segnalare visivamente fra quelle aperte in Firefox le schede internet che stanno riproducendo audio o video (come nell’esempio sotto in figura):
Indicatore Noise Control schede rumorose Firefox
Come su Chrome, grazie a questo addon anche su Firefox le schede internet rumorose verranno ora segnalate con l’icona dell’altoparlante in alto a destra della barra del titolo. Icona che come su Chrome anche sul browser di Mozilla è cliccabile per disattivare subito l’audio della scheda in questione.

Ma l’unico limite di Noise Control è di funzionare solo su siti internet che supportano lo standard HTML5 (sempre più diffuso), come ad esempio YouTube. Per i siti con supporto dell’HTML5 l’indicatore audio di Noise Control verrà visualizzato correttamente e sarà cliccabile per disattivare/attivare l’audio delle schede; diversamente tale indicatore segnalerà si eventuali schede rumorose, ma l’icona oltreché ad essere accompagnata dal punto interrogativo (sito/pagina web non in HTML5) non sarà cliccabile e potrebbe segnalare pagine web nelle quali in realtà non è in corso la riproduzione di contenuti audio/video.

Ad ogni modo Noise Control è un componente aggiuntivo utile da questo punto di vista e che potrebbe essere migliorato ulteriormente con eventuali futuri aggiornamenti.

Download Noise Control addon Firefox

LEGGI ANCHE: Disattivare l’audio di Firefox e Chrome con un clic