Firefox consuma troppa memoria? Come verificare le probabili cause

Come verificare le cause dell’eccessivo consumo di memoria da parte di Firefox

Rispetto a quelle rilasciate negli ultimi anni le odierne versioni di Firefox consumano decisamente meno memoria RAM quando il browser internet è in esecuzione; cosa resa possibile dall’intervento di Mozilla e degli sviluppatori dei componenti aggiuntivi che hanno lavorato per migliorare la situazione i tal senso.

Ma ad ogni modo alcuni utenti continuano ancora a lamentare eccessivo consumo di memoria da parte di Firefox.

Principalmente le cause dell’utilizzo di troppa memoria possono essere dovute agli addon installati sul browser e/o alle pagine internet che si stanno vistando e/o alla versione di Firefox in uso sul computer. Vediamo come verificare tali cause.

Verificare se il consumo di memoria dipende dagli addon
Modalità provvisoria di Firefox
Per scoprire subito se l’eccessivo consumo di memoria di Firefox dipende dagli addon installati, si deve avviare il browser in modalità provvisoria. Per fare ciò, nella tastiera tenere premuto il tasto “Shift” e senza rilasciarlo, ora con il mouse lanciare Firefox e nella finestra di dialogo “Modalità provvisoria di Firefox” confermare cliccando il pulsante “Avvia in Modalità provvisoria“.

Quando Firefox è in modalità provvisoria i componenti aggiuntivi non vengono caricati. Dunque dopo qualche minuto di navigazione su internet (facendo le stesse identiche cose che si sono fatte quando si è lamentato l’alto consumo di memoria), controllare se adesso il browser sta ancora consumando troppe risorse.

Se il consumo non è più eccessivo allora la causa sono proprio gli addon installati. Per sapere quale o quali componenti aggiuntivi nello specifico stanno consumando troppa memoria torna utile about:addons-memory (link di download) il quale una volta installato, dopo aver inviato nella barra degli indirizzi il comando about:addons-memory mostrerà l’utilizzo della memoria da parte di ogni singolo addon su Firefox (come nell’esempio sotto in figura):
Vedere memoria consumata da addon Firefox
In questo modo sarà facile individuare i componenti aggiuntivi colpevoli per provvedere così con la loro disattivazione (attivandoli magari solo nel momento in cui si ha realmente bisogno) o disinstallazione se li si utilizza raramente o per niente.

Verificare se il consumo di memoria dipende da i siti internet visitati
Addon Tab Data Firefox memoria consumata da schede aperte
Oltre agli addon l’elevato consumo di memoria da parte di Firefox potrebbe essere dovuto anche alla tipologia di pagine e siti internet che si stanno visitando (e al numero di schede aperte nello stesso momento).

Per sapere quanta memoria stanno consumando le pagine e siti internet aperti in Firefox torna utile il componente aggiuntivo Tab Data (link di download) il quale una volta installato, nella barra del titolo di ogni singola scheda mostrerà la quantità di memoria impiegata dalla corrispondente pagina internet.

Verificare se il consumo di memoria dipende dalla versione Firefox installata
Infine l’eccessivo consumo di memoria potrebbe anche dipendere dalla versione di Firefox installata sul computer.

Se si sta utilizzando la versione stabile, ufficiale, del browser si potrebbe allora tentare una versione pre-release di Firefox come Beta, Aurora o Nightly; viceversa se si sta adoperando una pre-release, provare ad utilizzare la versione stabile del browser. [Via gHacks]

LEGGI ANCHE: Come rendere Firefox più veloce se diventa lento