Come attivare i temi nascosti Chiaro e Scuro di Firefox

Trucco per attivare e usare i due temi grafici developer Light e Dark nascosti di Firefox

Gli utenti di Chrome e Firefox possono personalizzare l'interfaccia grafica di tali browser internet installando i temi grafici che è possibile reperire in abbondanza dalle apposite gallerie ufficiali ad essi dedicate (qui per Chrome e qui per Firefox).

Immagini e colori di varia tipologia che una volta applicate danno al programma quel tocco in più che si cercava.

Per chi invece preferisce un cambio grafico più sobrio, entrando nello specifico di Firefox, senza installare temi esterni può provare e applicare al browser di casa Mozilla i due preinstallati originari della versione Developer ma da qualche versione a questa parte, seppur disattivati, integrati anche nella versione stabile di Firefox.
Temi developer chiaro e scuro di Firefox
Come si può vedere nell'esempio sopra in figura, rispetto a quello classico i due temi developer nascosti sono uno chiaro "Light" e uno scuro "Dark", sobri ed eleganti allo stesso tempo ed entrambi caratterizzati da un design piatto. Vediamo come attivarli.

1. Aprire una nuova scheda Firefox e nella barra degli indirizzi internet incollare e inviare il comando about:config dunque a seguire confermare cliccando il pulsante "Farò attenzione, prometto".

2. Nel campo di ricerca della pagina about:config adesso incollare e cercare il parametro browser.devedition.theme.enabled e farci sopra un doppio clic di mouse per impostare il valore da false a true (come nell'esempio sotto in figura):
Attivare temi grafici developer Firefox
In questo modo si avrà così attivato i due temi grafici developer che come detto prima per impostazione predefinita sono disabilitati. In automatico infatti a Firefox verrà ora impostato il tema developer Light. Se invece si vuole provare e/o passare al tema developer Dark, nel campo di ricerca della pagina about:config incollare il parametro devtools.theme e farci sopra un doppio clic di mouse; adesso come riportato nell'esempio sotto in figura:
Passare da tema grafico developer chiaro e scuro Firefox
fare un doppio clic di mouse sul parametro devtools.theme e nella finestra "Inserire un valore stringa" che verra visualizzata, cancellare la parola "light" (che abilita il tema developer chiaro) e digitare la parola "dark", quindi confermare cliccando OK per attivare il tema developer scuro (viceversa per tornare a quello chiaro).

Infine qualora si volesse tornare al tema classico di Firefox, basterà disattivare i temi grafici developer agendo sempre dalla pagina about:config, cercando il parametro browser.devedition.theme.enabled e infine facendoci sopra un doppio clic di mouse per settarne il valore da true a false.

LEGGI ANCHE: Cambia aspetto di Firefox con Stratiform senza installare temi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati