App Android per sapere l'altitudine del luogo in cui ci si trova, e non solo

GPS Test è un'app gratis per Android per vedere a che altezza si è attualmente rispetto al livello del mare

Per pura curiosità o per altri motivi ad un certo punto si potrebbe avere l'esigenza di sapere l'altitudine di uno specifico posto rispetto al livello del mare.

Se in tal caso si ha la possibilità di usare un computer con su installato Google Earth il tutto è abbastanza semplice, ovvero basterà posare il cursore del mouse sul luogo desiderato ed ecco che in basso a destra della finestra verrà visualizzata la corrispondente altezza.

Il discorso cambia però se ci si trova all'aperto senza possibilità di utilizzare il computer. Ma se si dispone di un cellulare Android per sapere esattamente l'altitudine del luogo in cui ci si trova in quel momento, a disposizione ci sono applicazioni apposite come ad esempio l'ottima e gratuita GPS Test.

GPS Test infatti fra le altre cose, grazie al GPS integrato nello smartphone, è in grado di mostrare esattamente a che altitudine si è attualmente; il tutto in maniera facile e veloce. Vediamo come procedere.
GPS Test app Andorid per vedere altitudine di un luogo
Prima di avviare l'applicazione assicurarsi di aver attivato il GPS del telefonino (per attivarlo si può agire direttamente dall'area di notifica Android oppure accedendo in Impostazioni > Servizi per la posizione > Usa satelliti GPS).

Avviare l'applicazione in un luogo aperto (se si è in casa affacciarsi alla finestra o uscire sul balcone) in maniera tale che possa avvenire l'aggancio al satellite. Quando nella schermata di GPS Test il riquadro "GPS Status" passa da "No Fix" a "3D Fix" significa che l'aggancio al satellite GPS è correttamente avvenuto, dunque ora si è in grado di vedere a che altezza ci si trova.

Per vedere l'altitudine, in basso alla schermata iniziale di GPS Test toccare il pulsante con all'interno lo zero (vedi primo screenshot a sinistra sopra in figura) ed ecco che nella successiva schermata fra le altre info sarà presente il riquadro "Altitude" all'interno del quale viene visualizzata l'altitudine attuale di dove ci si trova.

Per avere un dato il più preciso possibile attendere qualche secondo che il valore si stabilizzi in quanto in un primo momento l'altitudine rilevata potrebbe variare continuamente di qualche metro (se si può, posare il telefono su un piano stabile); in questo modo adesso si saprà l'altezza esatta attuale rispetto al livello del mare.

N.B. Per cambiare l'unità di misura qualora si preferisse il sistema metrico, accedere nei settaggi dell'applicazione ed effettuare le opportune modifiche.

Ma come accennato prima GPS Test non solo visualizza l'altitudine bensì è davvero un'app completa in grado di mostrare tante altre utili informazioni reperibili grazie ai satelliti GPS; informazioni quali: la velocità attuale, direzione, segnale GPS, posizione dei satelliti nel cielo, posizione geografica attuale (con latitudine e longitudine) ora corrente, ora locale e ora di alba e tramonto.

Downlod GPS Test app Android

LEGGI ANCHE: Come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati