WinX DVD Ripper Free Edition per convertire DVD in MP4, MPEG, FLV, WMV, MOV su Windows

Convertire DVD in MP4, MPEG, FLV, WMV, MOV su Windows con il programma gratis WinX DVD Ripper Free Edition

WinX DVD Ripper Platinum, sviluppato dalla Digiarty, è fra i più popolari programmi Windows a pagamento per rippare DVD, ovvero per copiare/convertire DVD originali in formati multimediali più versatili da gestire al computer, come ad esempio AVI, MP4,  MPEG, FLV, WMV, MOV e via dicendo.

Di recente è stata rilasciata la versione gratis del programma, WinX DVD Ripper Free Edition, ovviamente limitata rispetto alla Platinum, ma che ad ogni modo consente di convertire DVD su Windows in modo facile.

Le limitazioni più importanti della versione gratuita riguardano il supporto delle protezioni applicate ai DVD originali. Infatti rispetto alla Platinum, WinX DVD Ripper Free Edition è in grado di aggirare esclusivamente le seguenti protezioni: crittografia CSS, codice regionale, Sony ARccOS, UOP, APS, RCE. Di conseguenza il programma non sarà in grado di rippare DVD con protezioni differenti da quelle appena elencate; in tal caso ci si dovrà servire di software alternativi come i gratuiti e già recensiti: AutoMKVAutoGK, Weeny Free Video Converter, DVD Shrink e Dudu DVD Ripper.

L’altra limitazione riguarda i formati di conversione supportati che su WinX DVD Ripper Free Edition sono: MP4/H.264, MPEG, FLV, WMV, MOV e in formato ottimizzato per iPod, iPhone, Apple TV, HTC, Samsung, PSP.
WinX DVD Ripper Free Edition
Il grande pregio del programma, oltre alla sua efficienza, è la semplicità di utilizzo. Una volta indicato e caricato il DVD, nell’interfaccia grafica di WinX DVD Ripper Free Edition si dovrà selezionare il titolo corrispondente alla traccia dell’intero film/contenuto (facilmente individuabile in base alla durata, ovvero la traccia più lunga è quella che contiene l’intero film), dunque in “Audio” specificare la lingua dei dialoghi desiderata fra quelle disponibili, in “Subtitle” si può scegliere la lingua dei sottotitoli che più si preferisce oppure disattivare i sottotitoli. In “Output folder” indicare la cartella di destinazione nella quale si vuole salvare il DVD convertito.

A seguire si dovrà selezionare il formato di conversione preferito del DVD fra quelli supportati. Per ogni formato all’occorrenza è possibile modificare la qualità, frame rate di audio e video; inoltre in “Audio Setting” se serve si potrà aumentare il volume fino a 9 decibel in più rispetto al normale.

Infine in “Output Image Setting” si ha la possibilità di personalizzare la risoluzione video (altezza e larghezza), oppure tenere i parametri originali del DVD (opzione “Original size and Keep Aspect Ratio“). Settato tutto a dovere non resta altro che avviare la conversione cliccando il pulsante “Start“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 10.2 MB | Download WinX DVD Ripper Free Edition