Vedere video su YouTube senza farsi distrarre da filmati correlati, commenti, playlist e altro

Estensione Chrome per vedere video su YouTube senza distrazioni disattivando i video suggeriti, commenti e playlist

Se utilizzato come passatempo, YouTube è una delle migliori risorse in tal senso in quanto in base al video che si sta guardando è facile perdersi nella visione dei filmati correlati che vengono suggeriti al termine della riproduzione di quello corrente o nella barra laterale a sinistra, senza poi contare i commenti e le playlist.

Ma se su YouTube si è finiti soltanto per vedere un video a scopo informativo o di approfondimento di un argomento, magari mentre si sta lavorando a una ricerca in merito, filmati correlati, playlist, commenti e risorse simili aggiuntive potrebbero invece rivelarsi una distrazione con conseguente perdita di tempo prezioso da dedicare al lavoro in questione.

Se ci si riconosce in questa descrizione e per navigare sul web si utilizza Google Chrome, allora DF YouTube (Distraction Free) è un’estensione che potrebbe tornare utile in tal senso.
DF YouTube (Distraction Free) attiva su Chrome
Una volta installato e attivato, con questo componente aggiuntivo infatti sarà possibile vedere video su YouTube senza distrazioni.

Più nello specifico questa estensione (facendo un clic di mouse sul suo pulsante che verrà aggiunto alla barra delle estensioni) in “Options” permette di disattivare la visualizzazione di:
  • Hide Feed – Canali e video suggeriti;
  • Hide Related Videos (end of video) – I video suggeriti alla fine del filmato che si è appena visto;
  • Hide Sidebar – Nasconde la barra laterale a destra dell’interfaccia;
  • Hide Playlist – Nasconde le playlist;
  • Hide Comments – Nasconde i commenti degli utenti sotto ai video;
  • Disable Playlist – Disattiva le playlist
In questo modo l’utente potrà visualizzare esclusivamente il filmato per il quale si è ritrovato su YouTube senza perdersi in tutti gli altri contenuti che lo circondano e che potrebbero causare distrazione. Fra l’altro quando DF YouTube (Distraction Free) è attiva, i video verranno riprodotti sul player di dimensioni maggiori rispetto al normale formato (modalità Teatro).

Ad ogni modo nel caso in cui si volesse riportare YouTube alla normalità, ovvero visualizzando nuovamente filmati correlati e suggeriti, commenti e playlist, in ogni momento basterà cliccare il pulsante dell’estensione e nel menu popup fare clic sul pulsante “Deactivate” per disattivarla.

Download DF YouTube (Distraction Free)

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili