Scaricare immagine ISO di Windows 7 da Microsoft Software Recovery legalmente

Microsoft dispone il tool ufficiale per scaricare la ISO di Windows 7 da internet legalmente

Per quanto riguarda Windows 8 e 8.1 dato che molti utenti hanno effettuato l'aggiornamento a questi sistemi operativi direttamente online non disponendo di conseguenza di un disco d'installazione fisico, la Microsoft si è mobilitata in tal senso rilasciando vari tool appositi come ad esempio quelli già recensiti in questo articolo e in quest'altro ancora per creare il DVD o la chiavetta USB di installazione del sistema operativo.

Metodo alternativo a parte (e non più funzionante), per fare la stessa cosa con Windows 7 non ci sono mai stati a disposizione tool di questo tipo; fino a qualche giorno fa. Di recente infatti Microsoft nella sezione web "Microsoft Software Recovery" del sito ha finalmente reso disponibile uno strumento ufficiale con il quale è ora possibile scaricare l'immagine ISO di Windows 7 legalmente nella propria lingua, italiano compreso.
Tool online per scaricare ISO Windows 7 da Microsoft
Il tool di download della ISO di Windows 7 che può tornare utile per una reinstallazione o per l'installazione di tale sistema operativo su un nuovo hard disk oppure per creare un DVD di backup o una chiavetta USB avviabile, come si può vedere nell'esempio sopra in figura è suddiviso in tre passaggi.

LEGGI ANCHE: Creare chiavetta USB avviabile da file ISO per installare Windows, 6 programmi gratis

Sostanzialmente nel primo step Microsoft ricorda all'utente che per effettuare il download dell'immagine ISO di Windows 7 è necessario avere spazio a sufficienza in quanto il file che verrà scaricato ha una dimensione variabile da 2 a 3,5 GB e avere una connessione internet affidabile.

Soddisfatti i requisiti del primo step, nel secondo passaggio si deve digitare il codice seriale di attivazione "Product Key" di 25 caratteri fornito quando si è acquistato Windows 7. Il Product Key si trova all'interno della scatola del DVD di Windows 7, sul DVD o nell'email di conferma se si è acquistato online il sistema operativo. Nel caso in cui si avesse smarrito il codice di attivazione è comunque possibile recuperalo utilizzando uno di questi appositi programmi gratis.

Infine nel terzo step si deve indicare la lingua nella quale si desidera scaricare Windows 7 e confermare cliccando il pulsante "Next - Verify Product Key" per verificare la validità del codice seriale di attivazione immesso precedentemente; se è valido sarà ora possibile scaricare la ISO di Windows 7.

Come riportato nella stessa pagina web, tenere in considerazione che questo tool consente il recupero e il download di Windows 7 soltanto se lo si è acquistato da un rivenditore.

Vai al tool Microsoft Software Recovery Windows 7

LEGGI ANCHE: Creare ISO per installare Windows 8, 7, XP e Vista senza avere il disco di installazione originale

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati