Disk Drill gratis per Windows per recuperare file cancellati da hard disk e memorie USB

Disk Drill è ora disponibile anche per Windows per recuperare i file cancellati da hard disk, chiavette, dischi, schede USB

I programmi per recuperare i file cancellati dall’hard disk del computer, chiavetta e dischi USB non mancano di certo.

Molto probabilmente se si ha un PC Windows si avrà sentito parlare di Recuva, DiskDigger e altri software simili, mentre chi ha un computer Mac avrà avuto modo di scoprire il popolare e ottimo Disk Drill. Bene, è notizia recente che questo popolare programma, Disk Drill, è ora disponibile anche per Windows ed è completamente gratis.

Disk Drill è un ottimo programma per il recupero di file cancellati (siano essi foto, video, documenti, audio, archivi), superiore a diversi software simili per via di alcune caratteristiche e funzionalità che ne fanno la differenza, quali, oltre alla semplicità di utilizzo:
  • Scansione di recupero che mostra in tempo reale i file trovati man mano che avanza;
  • Riesce a recuperare file da qualsiasi dispositivo di archiviazione compresi hard disk interni, dischi rigidi esterni, unità flash USB, iPod, schede di memoria e altri ancora;
  • Disk Drill ha impiega algoritmi di recupero diversi, tra cui Undelete Protected Data, Quick Scan e Deep Scan;
  • Lavora con svariati file system quali FAT, exFAT, NTFS, HFS+ Mac e Linux EXT2/3/4;
  • Disk Drill è in grado di recuperare file anche da partizioni perse o riformattate;
  • Disk Drill può anche proteggere il PC da future perdite di dati grazie alla funzionalità Recovery Vault che mantiene un record di tutti i file eliminati, rendendo molto più facile recuperarli successivamente all’occorrenza;
  • È possibile mettere in pausa oppure salvare la sessione della scansione di recupero file attualmente in corso per riprenderla in un secondo momento.
Facile da usare, una volta installato e avviato nella schermata iniziale Disk Drill visualizzerà tutte le unità di memoria collegate al computer in uso (come nell’esempio sotto in figura):
Disk Drill per Windows schermata iniziale
Facendo un clic sul pulsante “Recover” corrispondente all’unità di memoria dalla quale si desidera recuperare i file cancellati avrà subito inizio la scansione. Per impostazione predefinita così facendo il programma impiegherà la modalità Deep Scan (scansione in profondità) che richiede più tempo ma è consigliata per ottenere migliori risultati in recupero file; volendo è comunque possibile, ove possibile, applicare la scansione veloceQuick Scan” tenendo però in considerazione che l’accuratezza di recupero sarà inferiore rispetto alla modalità in profondità.
Disk Drill per Windows scansione in corso
Come detto prima e come si avrà modo di notare, Disk Drill in tempo reale durante la scansione in corso mostrerà i file finora trovati che è possibile recuperare. Tali file per maggiore comodità possono essere filtrati anche per tipologia piuttosto che visualizzati tutti insieme, e quando è possibile anche se la scansione è in corso si potrà vedere l’anteprima del loro contenuto (cliccando il pulsante “lente” corrispondente).

In alto alla schermata è visualizzata la barra di avanzamaneto della scansione e in alto a destra di essa il tempo trascorso dal suo inizio e quello restante al termine. Più in alto ancora, sono messi a disposizione i pulsanti “Cancel” per annullare la scansione, “Pause” per mettere in pausa la scansione e riprenderla (cliccando “Continue“) successivamente, “Save Session” per salvare la scansione in corso e riprenderla successivamente anche giorni dopo, esattamente da dove si aveva interrotto senza dover iniziare nuovamente tutto da capo.
Disk Drill per Windows recuperare i file cancellati trovati
Terminata la scansione non resta altro che selezionare i file cancellati trovati di proprio interesse, poi in alto alla schermata in “Recover to” indicare dove si desidera salvarli, e infine cliccare il pulsante “RECOVER” per recuperarli nella destinazione di salvataggio appena indicata.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 15.6 MB | Download Disk Drill per Windows

LEGGI ANCHE: Come impedire il recupero dei file cancellati dall’hard disk, chiavetta e memorie USB