Creare email e numero di telefono temporaneo con Moakt

Moakt è un servizio web per creare un indirizzo email e usare numero di telefono temporaneo per ricevere mail e SMS

Alcuni servizi internet per essere utilizzati richiedono all’utente la registrazione tramite indirizzo email, cosa che non tutti gradiscono specialmente se il servizio in questione lo si andrà ad adoperare una sola volta o comunque per un breve periodo. Un altro timore di dare via così facilmente la propria email a servizi poco noti o dei quali non ci si fida più di tanto è di vedersi poi recapitare spam sulla casella di posta elettronica.

Ma grazie ai servizi di posta elettronica temporanea come ad esempio10Minutemail e YopMail, con i quali è possibile ottenere un’indirizzo email provvisorio della durata definita (rinnovabile) di dieci minuti o un’ora, il problema lo si aggira rapidamente.

Ci sono però altri servizi web che per essere utilizzati oltreché all’indirizzo email richiedono anche il numero di telefono per verificare l’account o per inviare un PIN o una password di accesso via SMS. Anche in questo caso si potrebbe storcere il naso nel dover dare il proprio numero di telefono a servizi internet che si utilizzeranno una solo volta o per poco tempo. In tal caso ecco che allora tornano utili questi Siti per ricevere SMS senza dare il proprio numero di cellulare.

A soddisfare entrambe le esigenze c’è poi anche il servizio gratis Moakt (disponibile anche in italiano dal menu “LANGUAGE” in alto a destra della pagina web) con il quale è infatti possibile ottenere un’indirizzo email temporaneo e utilizzare uno dei numeri di telefono temporanei messi a disposizione per ricevere SMS.
Moakt email temporanea
Per quanto riguarda l’email temporanea, dalla pagina iniziale di Moakt è possibile creare un indirizzo personalizzato specificando il nome che viene prima di @moakt.com o di @tmail.ws, oppure si può creare rapidamente un indirizzo email temporaneo con un solo clic sul pulsante “Ottieni un indirizzo casuale“.

Una volta creata l’email temporanea verrà caricata la casella di posta elettronica nella quale si avrà modo di aprire e gestire i messaggi di posta ricevuti. L’email temporanea di Moakt ha un durata di 60 minuti all’occorrenza rinnovabile di volta in volta di altri 60 minuti cliccando l’apposito pulsante “Estendere“. Se si desidera chiudere prima del tempo concesso l’email temporanea creata basterà fare un clic sul pulsante “Cancellare“.
Moakt numero di telefono temporaneo
I numeri di telefono temporanei a differenza delle email non sono personali, bensì pubblici, dunque chiunque può leggere il contenuto degli SMS ricevuti; va da se che per questo motivo ai fini della sicurezza non si devono utilizzare tali numeri di telefono per farsi inviare informazioni strettamente confidenziali (che riportano ad esempio nome e cognome, dati bancari, indirizzi email insieme a password associata e via dicendo).

Al momento Moakt mette a disposizione 6 numeri di telefono temporanei (due con prefisso inglese e quattro con prefisso americano, ma funzionano ugualmente anche se utilizzati da altre nazioni). Una volta indicato, al servizio web che lo richiede, il numero di telefono temporaneo di Moakt, sul sito di Moakt non resta altro che cliccare il corrispondente pulsante “Read Messages” e attendere la ricezione dell’SMS per leggerne così il contenuto.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa