Come mettere la data su le foto fatte con Android (cellulare e tablet)

Applicazione Android per mettere la data sulle foto scattate con il cellulare e tablet

Anche la fotocamera dei cellulari e dei tablet Android per impostazione predefinita imprime sulle foto i metadati EXIF nei quali sono riportate informazioni quali data e ora dello scatto, apertura e lunghezza focale, tempo esposizione, coordinate geografiche dello scatto se è attiva l'opzione "Tag GPS" (LEGGI ANCHE: Come impedire che le foto Android rivelino la posizione GPS dello scatto) e via dicendo.

Informazioni che possono essere lette visualizzando i dettagli delle foto nella galleria immagini del dispositivo, oppure più nel dettaglio con appositi programmi per il computer come ad esempio il gratuito e portable Foto Data Explorer.

Ma come sicuramente si avrà avuto modo di notare, su le foto fatte con lo smartphone o tablet Android sull'immagine non viene impressa la data, né l'ora dello scatto; cosa che ad alcuni può andare bene così, mentre ad altri potrebbe dare fastidio. Se in questo articolo abbiamo visto un programma gratis per omputer Windows per stampare la data sulle foto, a seguire andremo ora a vedere un'applicazione per il cellulare e il tablet Android con la quale mettere la data sulle foto e all'occorrenza anche l'ora dello scatto e un commento/testo personale.

L'app in questione si chiama APD TimeStamp ed è disponibile sia in versione gratis che a pagamento; tratteremo la versione Free in questo caso.
APD TimeStamp app Android
Facile da usare, una volta avviata si deve toccare il pulsante "Select picture" per aprire la foto desiderata sulla quale imprimere la data. Una volta caricata, toccando il pulsante "File date | EXIF date" è possibile applicare alla foto una di queste due tipologie di data e ora.

Nel caso in cui si volesse tenere solo la data ma non l'ora, toccando l'icona della matita si potrà correggere manualmente la stringa cancellando quello che si ritiene essere di troppo. Volendo è anche possibile personalizzare il colore della data sulla foto toccando il pulsante con il cerchio a sinistra di "File date | EXIF date" scegliendo poi quello che più si preferisce fr quelli disponibili. È anche possibile cambiare la posizione della data impressa sulla foto posizionandola magari in alto o in basso a destra o a sinistra; per fare ciò toccare il pulsante a sinistra di quello con il cerchio.

Se invece si desidera aggiungere anche un commento o del testo alla foto, allora toccare il pulsante con la "i" dentro al cerchio e scrivere ciò che si desidera. Una volta soddisfatti non resta che salvare la foto con adesso impressa la data ed eventualmente l'ora e il commento, toccando il pulsante che come icona ha il floppy disk. Sotto un esempio del risultato che si andrà ad ottenere (ho scelto di mettere su la foto sia la data che l'ora dello scatto e in più ho aggiunto il commento "www.guidami.info"):
Data messa su foto Android con app APD TimeStamp
La nuova foto non andrà a sovrascrivere l'originale, bensì verrà creata una copia la quale verrà salvata nella Galleria Immagini.

Si potrebbe dare uno sguardo anche alle impostazioni dell'applicazione (vi si accede toccando il pulsante con icona la rotellina ingranaggio) nelle quali si potrà mettere mano a diverse opzioni quali la qualità della foto che verrà creata, cambiare cartella di salvataggio, cambiare il formato data e ora predefinito con un formato personalizzato e altro ancora.

Download APD TimeStamp

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere firma e logo su le foto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati