Come disattivare la fotocamera del cellulare Android per non farsi spiare

App Android per disattivare la fotocamera del cellulare per non farsi spiare o sorvegliare di nascosto da virus e malware

Fra i tanti pericoli di privacy nei quali si può incorrere quando si utilizza un dispositivo di uso comune collegato a internet quali computer, cellulari di tipo smartphone e tablet, c’è la possibilità di essere spiati attraverso la fotocamera integrata da parte di hacker e cybercriminali in generale in seguito a infezione da virus e/o altro malware che è riuscito a insediarsi nel sistema operativo .

Da questo punto di vista per quanto riguarda i computer Windows abbiamo comunque già visto Come scoprire se la webcam del computer ci sta spiandoCome disattivare la webcam integrata del PC Windows per non farsi spiare.

Invece per disattivare la fotocamera posteriore e anteriore del cellulare o tablet Android ci si dovrà servire di apposite applicazioni come ad esempio le gratuite Cameraless e Camless che andremo ora a vedere.

Disattivare la fotocamera Android con Cameraless
Di piccole dimensioni, facile da usare, una volta installata e avviata procedere come segue:
Cameraless app Android per disattivare fotocamera
1. Nella schermata principale toccare il pulsante “Camera Manager Off” (primo screenshot a sinistra sopra in figura) e nella schermata a seguire toccare il pulsante “Attiva” per abilitare la gestione della fotocamera.

2. Tornati alla schermata iniziale di Cameraless non resta che selezionare l’opzione “Disable camera” per disattivare la fotocamera del dispositivo, sia quella anteriore che posteriore. Chiudere l’applicazione.

Finito. Come si avrà modo di notare sarà ora impossibile poter avviare e utilizzare la fotocamera del cellulare o tablet Android in questione in quanto appunto è disabilitata. Allo stesso modo neanche applicazioni e risorse di terze parti avranno modo di utilizzare la fotocamera (basterà fare una prova con Skype, Instagram o simili) dunque neanche eventuali virus e malware che stanno infettando il sistema potranno avervi accesso.

Con Cameraless attiva si potrà dunque ovviare allo spartano metodo di coprire la fotocamera con del nastro adesivo per non essere spiati. Nel caso in cui si avesse bisogno di adoperare nuovamente la fotocamera, basterà avviare Cameraless e stavolta selezionare l’opzione “Enable camera” per attivarla.

Download Cameraless app Android

Disattivare la fotocamera Android con Camless
Un’altra app gratis per disattivare la fotocamera degli smartphone e tablet Android è Camless. Altrettanto semplice da usare, una volta avviata, come nell’esempio sotto in figura:
Camless app Android per disattivare fotocamera
soltanto la prima volta si dovranno consentire all’app i privilegi di amministratore (toccando quando richiesto il pulsante “Attiva“) per poter gestire la fotocamera del dispositivo; successivamente per disattivare/attivare la fotocamera non si dovrà fare altro che settare su “OFF” o su “ON” il cursore evidenziato nel secondo screenshot nell’immagine qui sopra. Per poter disinstallare l’app sarà invece necessario settare prima su “OFF” il secondo cursore.

Download Camless app Android

LEGGI ANCHE: Detekt per scoprire programmi spia sul computer Windows