Come attivare la modalità Reader di Chrome per Android anche sul PC desktop

Trucco per attivare la modalità reader di Chrome per Android sulla versione Desktop del browser per leggere meglio le pagine web

Quando si naviga su internet con il cellulare o il tablet, su alcuni siti web, soprattutto se non prevedono un template responsive, la lettura può risultare essere difficoltosa in quanto oltre alle ridotte dimensioni dello schermo talvolta viene disturbata da banner, widget ed elementi grafici vari che potrebbero creare confusione.

Ecco perché nella versione mobile di noti browser internet quali Safari, Firefox e Chrome è disponibile la”Modalità Lettura” o “Modalità Reader” attivata la quale in automatico la pagina web che si sta consultando verrà alleggerita completamente da elementi grafici di troppo conservando soltanto il testo e le immagini del contenuto principale.

LEGGI ANCHE: Come attivare la Modalità Reader su Chrome per Android per migliorare la lettura delle pagine internet pesanti

Se si è un utente Android e sul proprio cellulare o tablet con Chrome ci si serve della Modalità Reader, è bene sapere che con un piccolo trucco è possibile utilizzare questa modalità di lettura anche nella versione computer Desktop di Google Chrome per snellire le pagine internet pesanti rimuovendo tutta la grafica non necessaria. Vediamo come.

1. Sul PC fare un clic destro di mouse sull’icona di Google Chrome che solitamente si clicca quando si desidera avviare tale browser internet, e nel menu contestuale cliccare la voce “Proprietà“.

2. Verrà così aperta la finestra “Proprietà – Google Chrome” nella quale, nella scheda “Collegamento“, come nell’esempio sotto in figura:
Finestra Proprietà Google Chrome
nel campo “Destinazione” subito dopo Applicationchrome.exe” dare uno spazio e poi incollare la stringa  –enable-dom-distiller quindi confermare cliccando Applica e OK. Riavviare Chrome dall’icona appena modificata.

3. Da ora in avanti quando ci si ritroverà a consultare pagine internet pesanti, per convertirle in Modalità Reader” basterà cliccare il pulsante menu di Chrome e ne lmenu contestuale fare clic sulla nuova opzione “Pagina Distill” (come nell’esempio sotto in figura):
Menu Chrome opzione Pagina Distill
Ed ecco che subito dopo tale pagina internet verrà convertita e visualizzata in Modalità Reader di Chrome, proprio come su Android ma in questo caso sulla versione desktop del browser di Google, senza banner, widget ed elementi multimediali alcuni, bensì conservando soltanto il testo e le immagini del contenuto principale:
Pagina internet convertita in modalità reader su Chrome Desktop
Nell’esempio sopra in figura ho attivato la Modalità Reader dell’articolo Come aggiornare a Windows 10 da Windows Update su Windows 7, 8 e 8.1 che all’occorrenza potete consultare nella sua veste originale per vedere la differenza con il risultato invece ottenuto cliccando l’opzione “Pagina Distill“.

LEGGI ANCHE: Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte