Come aggiornare a Windows 10 da Windows Update su Windows 7, 8 e 8.1

Guida per installare Windows 10 come aggiornamento Windows Update su Windows 7, 8 e 8.1

Windows 10, il nuovo sistema operativo che Microsoft lancerà ufficialmente quest'anno tra Agosto e Ottobre, come già si saprà lo si può comunque installare (anche in italiano) sin da subito come Technical Preview (la versione non definitiva ma di anteprima) sul proprio computer Windows 7, 8 o 8.1 scaricando dal sito ufficiale, come spiegato in questo articolo dedicato, l'immagine ISO da masterizzare su DVD o su chiavetta USB avviabile per procedere così all'installazione.

Ma come citato nel sopra linkato post, se si vuole fare a meno di scaricare e masterizzare l'immagine ISO, su Windows 7 SP1, 8 e 8.1 è possibile aggiornare a Windows 10 agendo da Windows Update, ovvero installandolo come se fosse un normale aggiornamento di sistema. Se si è interessati a procedere in questo modo, a seguire andremo a vedere i passi da seguire.

Ma prima di installare Windows 10 su Windows 7, 8 o 8.1 si deve essere coscienti che la Technical Preview pur essendo un sistema operativo completo e funzionante è comunque una versione test di Windows 10, di conseguenza alcune cose potrebbero non funzionare come ci si aspetterebbe. Anche se probabilmente non si riscontreranno problemi di sorta, preso atto di ciò per maggiore sicurezza è bene non installare Windows 10 Technical Preview sul computer principale (in quanto si installerà al posto del sistema operativo già in uso) e/o ad ogni modo creare un backup dei dati importanti, oppure un'immagine di sistema e/o creare il DVD di installazione della versione Windows attualmente installata, così da poterla reinstallare se si decidesse di tornare indietro formattando Windows 10, a tale proposito leggere gli articoli: Creare DVD o USB di installazione di Windows 8.1 con il tool ufficiale di Microsoft e Scaricare immagine ISO di Windows 7 da Microsoft Software Recovery legalmente.

Installare Windows 10 da Windows Update
1. Andare su questa pagina internet e verificare che il proprio computer soddisfi i requisiti di sistema richiesti per l'installazione di Windows 10.

2. Se ancora non lo si è fatto, andare su questa pagina web e iscriversi al Programma Windows Insider; se si dispone di un account Microsoft la procedura richiederà solo un paio di clic di mouse.

3. Soddisfatti i primi due punti adesso si è pronti per procedere con l'aggiornamento; dunque collegarsi con questa pagina web di download di Windows 10 Technical Preview e cliccare il pulsante "Start upgrade now (Avvia aggiornamento ora)". Nel PC verrà così scaricato il programma "Windows10TechnicalPreview.exe" da 10.7 MB di dimensione, il quale una volta avviato preparerà il computer a ricevere l'aggiornamento Windows Update di Windows 10; al termine (la procedura impiega circa 1 minuto) verrà chiesto di riavviare il computer.

4. Riavviato il PC andare in Pannello di controllo > Windows Update e avviare la ricerca di nuovi aggiornamenti per il sistema operativo.
Windows 10 come aggiornamento Windows Update
Ed ecco che, se tutto è andato a buon fine, in Windows Update apparirà ora l'aggiornamento a Windows 10 Techical Preview in italiano (come nell'esempio sopra in figura) da 2 a 3 GB di dimensione a seconda dell'architettura del computer, pronto da installare con un clic di mouse sul pulsante "Installa".

LEGGI ANCHE: Windows 10 le novità più importanti del nuovo sistema operativo di Microsoft

1 commenti:

SPETTACOLO!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati