Vedere e disattivare i servizi a pagamento sul cellulare Vodafone, Wind, TIM, 3, Poste Mobile e Fastweb

Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti sul cellulare Vodafone, Wind, TIM, 3, Poste Mobile e Fastweb

Se sul credito telefonico del proprio cellulare risultano mancare euro ingiustificatamente è probabile che come tanti altri utenti si è attivato per errore un servizio a pagamento.

Ovvero gli ormai famosi truffaldini SMS e/o abbonamenti Premium noti anche come Servizi o SMS a Sovraprezzo e SMS a Valore Aggiunto (VAS), che a insaputa dell'utente, il quale magari per errore o in buona fede navigando su internet ha premuto un banner ingannevole, si vedrà ricevere a cadenza perlopiù settimanale oroscopi, immagini, suonerie, giochi, wallpaper, news, servizi informativi, app e quant'altro con addebito automatico sul credito telefonico di 5 euro o più.

Se si è caduti vittima di questa truffa torneranno utili questi consigli su come cancellarsi dai messaggi a pagamento e bloccarli sul cellulare definitivamente, rispondendo a tali SMS con un altro messaggio con scritto STOP oppure richiedendo al proprio operatore telefonico il Barring SMS che andrà a bloccare fra gli altri anche tale tipologia di abbonamenti e servizi (cosa fra l'altro che si potrebbe prendere in considerazione di fare preventivamente per non cadere in queste situazioni).

Per vedere e disattivare i servizi a pagamento sul cellulare, i clienti Vodafone, Wind, TIM, 3, Poste Mobile e Fastweb possono anche contare sul servizio SelfCare del sito internet www.mobilepay.it una piattaforma di pagamento realizzata dai sei maggiori operatori italiani di telefonia mobile (quelli appena citati poco sopra).

NOTA: I clienti Vodafone possono procedere direttamente dall'applicazione dedicata per Disattivare e bloccare i servizi digitali e farsi rimborsare dall'app My Vodafone.

Il tutto fra l'altro si effettua in maniera semplice e veloce. Più nello specifico una volta arrivati su questa pagina del servizio SelfCare, come nell'esempio sotto in figura:
Selfcare inserire dati
si dovrà inserire il proprio numero di cellulare, indicare il proprio operatore telefonico e cliccare il pulsante "Invia Password". Entro circa un minuto si riceverà sul cellulare un SMS da parte di MobilePay nel quale è riportato il PIN per accedere al servizio SelfCare da immettere, sul sito web, nell'apposito campo di inserimento "Inserisci la password ricevuta via SMS"; confermare poi cliccando il pulsante "Entra".

Subito dopo, spostandosi nella scheda "Abbonamenti" si avrà così modo di vedere gli eventuali servizi a pagamento attivi sul proprio cellulare (come nell'esempio sotto in figura):
Selfcare vedere e disattivare abbonamenti attivi cellulare
con tanto di nome del servizio, fornitore, data di attivazione ed eventualmente di disattivazione, il costo e lo stato. Nel mio caso non è attivo, dunque non è visualizzato nessun abbonamento, ma se per il vostro numero di cellulare nella scheda "Abbonamenti" di SelfCare dovessero risultare servizi attivi, nella lista basterà semplicemente cliccare il corrispondente link "Disattiva" per interromperlo e smettere così di pagare.

Se ci fossero problemi di sorta la soluzione migliore resta sempre quella di chiamare il centro assistenza del proprio operatore telefonico e chiedere la disattivazione dei servizi a pagamento non richiesti, e/o come detto prima il Barring SMS.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa

9 commenti

guida molto utile grazie,buon lavoro e giornata.

Rispondi

Complimenti Vinnie per il blog, vorrei sapere gentilmente se questo servizio è a pagamento, cioè per esempio l'sms ricevuto dal sito www.mobilepay.it è gratuito oppure ha un costo, grazie

Rispondi

Ciao, grazie e benvenuto. Io ho Vodafone, ho controllato il credito residuo e non è risultato nessun addebito dopo la ricezione dell'sms da parte del servizio. Fai una prova tu stesso, male che vada se c'è un costo sarà quello di un normale SMS.

Rispondi

Grazie, aiuto chiaro, veloce ed efficace.

Rispondi

Tu sei troppo buono, ti sei collegato al sito usando un PC. Prova a collegarti al SelfCare usando il tuo smartphone e scoprirai che sono in grado di recuperare il tuo numero di telefono in automatico. Esistono dei banner truffa che usando la stessa tecnologia ti fanno l'abbonamento senza la necessità che tu per "errore" lo inserisci. In questo caso si tratta di "orrore" in quanto il numero lo recuperano senza dirti niente dalla connessione. Complici i fornitori di telefonia mobile che forniscono l'infrastruttura tecnologica. Per chi naviga in internet con la rete dati cellulare non c'è modo di evitare ciò. Uno corre sempre il rischio di vedersi fare un'abbonamento a sorpresa. Quando ho scoperto come funziona il tutto ho provato "orrore". Per fortuna ho trovato una semplice soluzione, quando navigo in internet con il mio smartphone, uso "Puffin Browser", con tale browser sono al sicuro in quanto tulle le connessioni sono indirizzate ai loro proxy per cui il sito truffa non è in grado di risalire al numero di telefono.

Rispondi

NonRiesco a disattivare selfcare.mobilepay .it fatto per sbaglio qualcuno mi puo aiutare?

Rispondi

Ma compare nella lista dei servizi attivi? Se si non è disponibile il pulsante Disattiva? In caso contrario chiama il centro assistenza del tuo operatore telefonico e chiedi a loro la disattivazione.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati