Scaricare e installare Windows 10 in italiano (Technical Preview Build 9926)

La preview di Windows 10 è ora disponibile in italiano per aggiornare Windows 7, 8 e 8.1

Windows 10 è l’imminente nuovo sistema operativo che Microsoft lancerà ufficialmente quest’anno, presumibilmente tra la fine di Agosto e la fine di Ottobre.

Cosa molto importate e senza precedenti in casa Microsoft, per tutti gli utenti Windows 7, 8 e 8.1 passare a Windows 10 non costerà nulla bensì l’aggiornamento sarà completamente gratis se effettuato entro un anno dalla sua data di uscita.

LEGGI ANCHE: Windows 10 gratis per gli utenti Windows 7, 8 e 8.1 (e altre novità)

Come è stato per le altre precedenti versioni, già da qualche mese è possibile provare in anteprima anche Windows 10 scaricando e installando la versione Technical Preview (versione non definitiva ma appunto di anteprima). Ma se la prima release della Technical Preview di questo SO era solo in lingua inglese, con il recente rilascio della nuova Build 9926 da parte di Microsoft, adesso è possibile scaricare e installare Windows 10 completamente in italiano.

Per fare ciò è necessario collegarsi con la pagina internet ufficiale https://insider.windows.com/ cliccare il pulsante “Get Started“, effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft, nella schermata che segue cliccare il pulsante “Continue“, a seguire cliccare il pulsante “Get the preview” e infine nella lista dei “Download Links” (come nell’esempio sotto in figura):
Scaricare Windows 10 Technical Preview in italiano
individuare ed espandere l’opzione “Italian” dunque a seconda delle proprie esigenze scaricare (come immagine .ISO) la versione 64 bit o 32 bit di Windows 10 Technical Preview in italiano.

A download completato non resta che masterizzare l’immagine .ISO di Windows 10 su DVD vergine oppure creare una chiavetta USB avviabile per installare il nuovo sistema operativo.

Fra l’alro gli utenti Windows 7 e Windows 8.1 senza scaricare la ISO dal sito della Microsoft possono aggiornare a Windows 10 Technical Preview agendo direttamente da Windows Update. Se infatti ci si reca in Pannello di controllo > Windows Update e si lancia la ricerca di nuovi aggiornamenti dovrebbe comparire l’update “Aggiorna a Windows 10 Technical Preview“. L’installazione in questo caso verrà effettuata automaticamente proprio come un normale aggiornamento di sistema e al prossimo avvio del PC si potrà usare subito Windows 10.

Ma dato che Windows 10 Technical Preview va installato sopra la versione Windows 7, 8 o 8.1 attualmente in uso, essendo una versione di anteprima e non definitiva, come riportato sul sito della Microsoft una volta che si decide di installarla tenere in considerazione che si accetta il rinnego da parte di Microsoft di ogni responsabilità in caso di eventuali problemi e mafunzionamenti.

Preso atto di ciò, anche se molto probabilmente non si riscontrerà alcun problema e/o malfunzionamento, per maggiore prudenza questo aggiornamento converrebbe farlo su un computer secondario, non su quello principale, e magari tenere da parte o creare il DVD di installazione della versione Windows attualmente installata, così da poterla reinstallare se si decide di tornare indietro formattando Windows 10.

LEGGI ANCHE: Creare DVD o USB di installazione di Windows 8.1 con il tool ufficiale di Microsoft e Creare ISO per installare Windows 8, 7, XP e Vista senza avere il disco di installazione originale

O, infine, più semplicemente senza rischio alcuno e senza intaccare il sistema operativo attualmente in uso, Windows 10 Technical Preview si può installare virtualmente con VirtualBox come spiegato in questa guida (che fa riferimento alla Technical Preview di Windows 8 ma il procedimento è il medesimo).

LEGGI ANCHE: Windows 10 le novità più importanti del nuovo sistema operativo di Microsoft