Ridurre consumo dati sul cellulare con YouTube riproducendo i video HD solo in WiFi

Risparmiare traffico dati sul cellulare attivando i video di YouTube in HD solo se si è connessi in WiFi

Tra WhatsApp e simili, Facebook e altri social network, navigazione su internet e altre attività online ancora, il consumo del traffico dati previsto dal proprio abbonamento telefonico potrebbe risultare essere eccessivo esaurendo la soglia a disposizione prima della normale scadenza mensile con ovvie conseguenze di scarsa, se non addirittura nulla, velocità di navigazione in rete.

Per evitare situazioni di questo tipo potrebbero tornare utili questi consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android e per lo stesso fine disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook.

Inoltre se sul cellulare, sia esso Android, iPhone, Windows Phone o altro smartphone ancora, si è soliti utilizzare l‘applicazione YouTube per vedere i video del noto portale, è bene sapere che durante il suo utilizzo è possibile risparmiare dati preziosi facendo in modo che i video HD vengano riprodotti solo se si è connessi in WiFi. Impostazione però che di default è disattivata, ovvero l’app permette la riproduzione dei filmati in alta definizione anche se il telefonino è connesso in modalità dati. Vediamo come rimediare.

Avviata l’applicazione YouTube (in questo esempio la versione Android) sul proprio cellulare, toccare il tasto menu quindi toccare la voce Impostazioni > Generali e come nell’esempio sotto in figura:
YouTube Android Limita uso dati mobili
attivare l’opzione “Limita uso dati mobili – Guarda video HD in streaming solo su Wi-Fi“. Finito. Da ora in avanti quando con lo smartphone si andrà a vedere video su YouTube, essi non verranno riprodotti in alta definizione se si è connessi in modalità dati riducendo così i consumi in tal senso.

Su iPhone, iPad, Windows Phone e altri smartphone e tablet seppur la grafica dell’applicazione YouTube è differente da quella Android sopra riportata, il procedimento è sempre lo stesso. Ovvero avviata l’app occorre aprire il menu e da qui accedere nelle “Impostazioni” per attivare tale opzione (che su iPhone ad esempio si chiama “In HD solo su Wi-Fi“).

LEGGI ANCHE: Le 10 app Android che consumano più dati, batteria e memoria (secondo AVG)