Firefox vedere quanta memoria consuma ogni scheda aperta nel browser

Addon Firefox per vedere quanta memoria stanno consumando le pagine internet aperte

Come qualsiasi altro programma anche i browser internet consumano risorse di sistema, a livello di CPU e di memoria RAM.

Nello specifico di quest’ultimo parametro infatti se si va ad aprire il Task Manager di Windows, ci si potrebbe anche stupire di quanta memoria sta consumando il proprio browser internet. Su Google Chrome in realtà non c’è bisogno di usare il Task Manager del sistema operativo, bensì a disposizione c’è quello integrato (richiamabile da Menu > Altre risorse > Task Manager) nel quale viene riportato il quantitativo di memoria utilizzato da ogni singola scheda internet aperta e da ogni estensione installata.

LEGGI ANCHE: Google Chrome troppi processi in esecuzione? Come rimediare e velocizzare e Risparmiare memoria su Chrome usando meno processi per più siti.

Firefox è invece sprovvisto di un Task Manager integrato e quello predefinito di Windows non è sufficiente per sapere quanta memoria sta consumando ogni singola scheda/pagina internet aperta sul browser di casa Mozilla in quanto il totale della RAM occupata viene accorpata al processo principale (e unico) “firefox.exe“.

Tab Data è allora un componente aggiuntivo che in questo caso può tornare utile in quanto la sua funzione è proprio quella di mostrare nella barra del titolo di ogni scheda/pagina web aperta su Firefox il quantitativo di memoria che sta consumando (come nell’esempio sotto in figura):
Addon Tab Data Firefox memoria consumata da schede aperte
Come si ha modo di notare la quantità di memoria consumata dalle pagina internet aperte è visualizzata a sinistra della barra del titolo di ogni singola scheda. Per impostazione predefinita la memoria utilizzata dalle schede viene aggiornata ogni secondo, cosa però che potrebbe provocare rallentamenti del browser, dunque è consigliabile alzare la frequenza di aggiornamento a 30 – 40 secondi, agendo in tal caso dall’icona del componente aggiuntivo che verrà aggiunta nella barra degli addon di Firefox, oppure dalle opzioni dell’addon modificando il valore “How many seconds between memory data collection?” da 1 a 30 secondi o altro intervallo di tempo preferito.

Se occorre, cliccando l’icona di Tab Data verrà visualizzata una finestra popup nella quale è possibile ottenere alcune informazioni aggiuntive quali il numero di schede internet aperte attualmente su Firefox, quelle aperte durante la corrente sessione, e quante dall’installazione dell’addon stesso. Se non servono questi parametri allora è possibile nascondere l’icona dall’interfaccia del browser.

Download Tab Data addon per Firefox

LEGGI ANCHE: Come vedere le estensioni che rallentano i browser Firefox, Chrome e Internet Explorer