Android mettere un video come sfondo animato del cellulare o tablet

App Android per mettere un video come sfondo animato del cellulare o tablet

Gli utenti con un cellulare o tablet Android per personalizzare la schermata del dispositivo hanno la possibilità di settare non solo immagini statiche bensì anche gli sfondi animati.

Ogni smartphone e tablet del robottino verde infatti sotto Impostazioni > Schermo > Sfondo da la possibilità di scegliere un wallpaper animato fra quelli messi a disposizione di default dal produttore, oppure di scaricarne di aggiuntivi da Google Play Store.

Ma nel caso in cui si stesse cercando quel tocco di originalità in più si potrebbe allora prendere in considerazione di settare un video come sfondo animato del cellulare e ciò è reso possibile da un'apposita app gratuita dal nome Video Live Wallpaper Pro FREE. Dato che questa applicazione supporta la maggior parte dei formati video comunemente utilizzati dai telefoni e tablet si avrà modo di mettere come sfondo live un qualsiasi filmato presente nella galleria del dispositivo (o su Google Drive), il tutto in pochi e semplici passaggi. Vediamo come procedere.
Video Live Wallpaper Pro FREE app Android
Una volta avviato Video Live Wallpaper Pro FREE, per prima cosa occorre toccare il pulsante "Gallery" per indicare all'app il video che si desidera utilizzare come sfondo animato del cellulare o tablet; il filmato in questione deve trovarsi nella "Galleria" del dispositivo o sul proprio account Google Drive. Fatto ciò si hanno a disposizione alcune opzioni, nello specifico:
  • Play video offscreen - Se è attiva, il video settato come sfondo animato verrà riprodotto anche al di fuori della schermata Home e di blocco, cosa che potrebbe dare fastidio e consumare inutilmente risorse di sistema, dunque è consigliabile non attivare tale opzione;
  • Play Audio - Se è attiva, per il video settato come sfondo animato verrà riprodotto anche il suo audio;
  • Loop Video -  Se è attiva, il video settato come sfondo animato verrà riprodotto all'infinito automaticamente (consigliato);
  • Keep Aspect ratio -  Se è attiva, il video settato come sfondo animato verrà adattato nelle giuste proporzioni alla dimensione dello schermo del cellulare o tablet, cosa però che potrebbe comportare l'esclusione di alcuni dettagli del filmato, dunque a seconda dei casi conviene non attivare tale opzione.
Una volta settate le opzioni a proprio piacimento, toccare il pulsante "Set Live Wallpaper" e a seguire nella schermata di anteprima che verrà visualizzata del risultato che si andrà ad ottenere, se si è soddisfatti confermare toccando il pulsante "Imposta sfondo" per applicare il video come sfondo animato del cellulae o tablet. Tornati alla schermata Home e/o di blocco si avrà modo di vedere il risultato.

Ovviamente, seppur lo stesso sviluppatore sostiene che l'applicazione è stata ottimizzata per consumare meno batteria, tenere in considerazione che la durata della carica sarà inferiore rispetto all'impiego di un normale sfondo statico e animato. Ad ogni modo per ridurre il consumo della batteria, in ogni momento toccando due volte il video sfondo animato (nella schermata Home o di blocco) esso verrà messo in pausa comportandosi così come uno sfondo statico (toccandolo nuovamente due volte riprenderà la sua riproduzione).

Download Video Live Wallpaper Pro FREE app Android

LEGGI ANCHE: DreamScene Seven, VLC e Desktop Movies per mettere un video come sfondo del Desktop del PC Windows

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati