Vedere l'IMEI del cellulare Android perso o rubato

Trucco per vedere l'IMEI del cellulare Android perso o rubato, agendo dall'account Google

L'IMEI (International Mobile Equipment Identity) è un codice numerico che identifica un dispositivo all'interno della rete di telefonia mobile.

Tale codice numerico è univoco ovvero ogni dispositivo ha il suo IMEI che lo contradistingue da tutti gli altri dispositivi. E proprio per questo motivo è importante conoscere l'IMEI del proprio cellulare qualora venisse perso o rubato in quanto una volta fornito tale codice alle forze dell'ordine o più semplicemente al proprio gestore telefonico, tramite l'IMEI è possibile bloccare il telefono rendendolo inutilizzabile su tutte le reti GSM, GPRS e UMTS anche se si cambia la SIM.

LEGGI ANCHE: Rintracciare cellulare Android perso o rubato

Chi ha uno smartphone (Android in questo caso, per iPhone e iPad leggere questa guida) saprà sicuramente quanto è facile vedere il codice IMEI del proprio cellulare. Infatti per visualizzarlo sullo schermo basterà digitare con la tastiera * # 06 # oppure andare in Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Stato ed ecco comparire l'IMEI.

Ma se il cellulare è stato rubato o lo si è perso come fare per vedere il codice IMEI?
Se si tratta di uno smartphone o tablet Android, sicuramente lo si avrà associato a un account Google, fra le altre cose, per poter scaricare le applicazioni dal Play Store.

Ed è proprio l'account Google in questione, associato al cellulare, che torna utile in tal senso in quanto grazie ad esso è possibile risalire facilmente all'IMEI del telefono. Più nello specifico, come nell'esempio sotto in figura:
Codice IMEI cellulare Android nell'account Google
basterà semplicemente accedere all'indirizzo https://www.google.com/settings/dashboard con l'account Google associato al telefono, scorrere la "Dashboard" fino ad individuare la sezione "Android" e qui fare un clic di mouse sulla barra del titolo "Android".

Ed ecco che subito dopo e subito sotto verrà mostrato un riepilogo informativo dei propri dispositivi Android associati a quell'account Google, informazioni fra le quali è visualizzato appunto anche il corrispondente codice IMEI.

LEGGI ANCHE: App gratis Android antifurto utili se il cellulare viene rubato

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati