Selezionare i video YouTube desiderati per ripodurli insieme in un’unica schermata (addon Firefox)

Addon Firefox per selezionare più video YouTube in una pagina web per vederli insieme in un’unica playlist

Capita spesso su YouTube di andare a vedere più video che riguardano un argomento specifico, ad esempio guide all’uso di un qualcosa, gameplay di un videogioco, filmati del gruppo musicale preferito e via dicendo.

In queste circostanze molto probabilmente si andrà ad aprire i video di proprio interesse dalla pagina dei risultati YouTube su più schede internet della stessa sessione del browser così da averli subito a portata di mano senza fare avanti e indietro.

Ma per una migliore gestione della riproduzione di più video, così da non andare a sovracaricare il browser internet aprendone diversi in più schede, se si dispone di un account YouTube si potrebbe prendere in considerazione di aggiungere i filmati desiderati a una playlist, oppure ancora più comodamente, se si sta utilizzando Firefox, ci si potrebbe servire dell’addon YouTube Bulk Player Mate.

Il componente aggiuntivo YouTube Bulk Player Mate infatti si rivela comodo in queste occasioni in quanto in maniera semplice e veloce permette di selezionare tutti i video di YouTube desiderati presenti in una pagina internet per riprodurli insieme in un’unica schermata proprio come una playlist. Vediamo come funziona.

Una volta installato l’addon andare su YouTube, cercare l’argomento di proprio interesse e una volta effettuata la ricerca, nella pagina dei risultati fare un clic destro di mouse su di un’area vuota e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):
YouTube Bulk Player Mate opzione nel menu contestuale
cliccare la voce “Bulk Player Mate for YouTube” che è stata aggiunta dal componente aggiuntivo con la sua installazione. Subito dopo verrà così aperta la finestra di dialogo “Select Video” (sotto in figura):
YouTube Bulk Player Mate selezionare video da riprodurre
nella quale verranno elencati tutti i video di YouTube presenti in quella pagina del sito. Adesso nella lista si ha la possibilità di selezionare con un clic i filmati di proprio interesse spuntando la corrispondente casella a sinistra del titolo (all’occorrenza per selezionarli tutti in un colpo solo è possibile cliccare il pulsante “Select All“).

Fatto ciò non resta altro che confermare cliccando il pulsante “OK“. Ed ecco che a seguire, in automatico, in una nuova scheda internet del browser verrà aperta la playlist dei video appena selezionati (come nell’esempio sotto in figura):
YouTube Bulk Player Mate playlist video
Per impostazione predefinita la riproduzione verrà avviata automaticamente e al termine di un video verrà subito riprodotto quello immediatamente successivo. Ad ogni modo nell’angolo in basso a sinistra della schermata sono disponibili i comandi per gestire la riproduzione manualmente, ovvero per mandare veloce avanti o indietro il filmato, passare al video successivo o precedente, passare al primo o all’ultimo video della playlist.

Infine con i comandi disponibili nell’angolo in basso a destra della schermata sarà invece possibile regolare la dimensione del player da piccolo a medio a grande.

Download YouTube Bulk Player Mate

LEGGI ANCHE: Come riprodurre playlist video di YouTube su VLC