Scaricare la lista dei contatti WhatsApp in PDF o CSV

Come scaricare e salvare la rubrica dei contatti WhatsApp senza applicazioni

Grazie al fatto che con il nuovo aggiornamento dell'applicazione è possibile usare WhatsApp al computer, adesso con l'aiuto di un apposito bookmarklet è anche possibile esportare e scaricare nel PC la lista dei contatti WhatsApp.

Più nello specifico con il bookmarklet in questione si potrà salvare la rubrica WhatsApp in formato PDF o in formato CSV, quest'ultimo comodo per importare i contatti su altri servizi quali ad esempio Gmail, Outlook, Thunderbird, Widows Live Mail e via dicendo. Il tutto fra l'altro si effettua in modo semplice; vediamo come procedere.

1. Per prima cosa, avviato Google Chrome, ci si deve collegare con questa pagina del sito Labnol, scorrere verso il basso fino ad individuare il grosso bottone verde on su scritto "WhatsApp Contacts" dunque tenerlo premuto con il tasto sinistro del mouse e trascinarlo e rilasciarlo nella barra dei preferiti del browser per aggiungerlo.

Se la barra dei preferiti di Chrome fosse nascosta, per visualizzarla cliccare Menu > Preferiti > Mostra barra dei Preferiti.

2. Adesso è necessario aprire WhatsApp sul computer con Google Chrome come già spiegato nel dettaglio in questa guida dedicata.

3. Caricata l'interfaccia di WhatsApp su Chrome, cliccare il bookmarklet "WhatsApp Contacts" che si è aggiunto poco fa alla barra dei preferiti e come nell'esempio sotto in figura:
Scaricare contatti WhatsApp nel computer
nella finestra popup che comparirà cliccare il pulsante "OK" per ottenere la lista dei contatti WhatsApp con tanto di foto del profilo, nome e numero di telefono; oppure cliccare il pulsante "Annulla" se si preferisce ottenere l'elenco dei contatti WhatsApp senza foto del profilo, bensì soltanto nome e numero di cellulare.

4. Se si desidera salvare la lista contatti ottenuta in un documento in formato PDF, cliccare Menu > Stampa e nell'anteprima di stampa che verrà visualizzata in "Destinazione" cliccare il pulsante "Modifica", quindi selezionare come modalità "Salva come PDF" e infine cliccare il pulsante "Salva" per generare il documento PDF.

LEGGI ANCHE: Chrome salvare le pagine internet in PDF con la funzione nativa del browser

Se invece si preferisce salvare la lista dei contatti in un file CSV, cliccare Menu > Salva pagina con nome e rinominare il documento cambiando il formato da .html a .csv. Finito.

LEGGI ANCHE: Come copiare, esportare, importare, sincronizzare i Contatti Android della Rubrica

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati