PortExpert sapere quali programmi del PC accedono a internet

Sapere quali programmi accedono a internet, con PortExpert per computer Windows

Al fine della sicurezza fare periodici controlli per sapere quali programmi stanno accedendo a internet dal computer in uso è una saggia scelta per individuare software sospetti che in condizioni normali e magari di nascosto, in background, non dovrebbero avere accesso alla rete e/o che nei casi più gravi potrebbero rivelarsi essere dei malware.

Le applicazioni per fare questo tipo di controlli non mancano di certo, ad esempio in tal senso si rivelano utili i gratuiti e già recensiti TCPEye e CurrPorts.

PortExpert è un altro software freeware per sapere e vedere in tempo reale quali programmi accedono a internet dal proprio computer Windows. Facile da usare, PortExpert è disponibile anche in versione portable senza installazione e una volta avviato nella sua interfaccia grafica mostrerà tutti i processi/programmi che attualmente stanno usando la connessione di rete (come nell'esempio sotto in figura):
PortExpert interfaccia grafica
Come si avrà modo di notare per ognuno di essi nelle rispettive colonne vengono riportate informazioni quali: il PID (identificativo univoco del processo nel sistema), il protocollo di rete che quel processo sta utilizzando (TCP o UDP), il nome del processo o programma in questione, l'indirizzo remoto e la porta remota da esso impiegata.

Selezionando con un clic uno dei programmi in elenco, nella parte inferiore della schermata verrà mostrato il sommario informativo dell'annesso processo. In quest'area a disposizione ci sono anche alcuni pulsanti con i quali reperire informazioni riguardo il proprietario dell'indirizzo remoto del processo selezionato (Whois),  per cercarlo sul web (Search web), per aprire l'indirizzo direttamente sul browser internet (Open web), per aprire la cartella del PC nella quale si trova quel programma (Open folder).

Infine più in basso ci sono altri tre pulsanti con i quali fermare l'aggiornamento continuo della lista dei programmi, utile se si ha necessità di approfondire un processo senza preoccuparsi che svanisca dalla lista (Freeze Time), i pulsanti "Show System Process"e "Show Local Connections" per visualizzare in fondo alla lista anche i processi di sistema e le connessioni locali.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 1.04 MB | Download PortExpert

LEGGI ANCHE: Process Explorer integra VirusTotal per fare la scansione dei processi di Windows

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati