Ora Google Earth Pro è gratis per tutti, differenze con la versione Free

Da oggi Google Earth Pro si scarica gratis per tutti, quali le differenze con la versione Free

Tutti conoscono Google Earth il noto programma per Windows, Mac e Linux con il quale esplorare la Terra (ma anche la Luna e Marte) attraverso immagini satellitari e foto aeree.

Software che poi negli anni ha guadagnato importanti funzionalità quali, fra le altre, gli edifici in 3D e la visualizzazione a livello stradale nota come modalità Street View ottima per muoversi in prima persona all'interno delle città e di qualsiasi altra località immortalata a 360 gradi dalle fotocamere di Google.

Per chi non la sa ancora, esiste anche la versione a pagamento di questo ottimo programma ovvero Google Earth Pro, consesso in licenza per circa 400 euro. Ma da poche ore, e al momento senza motivazione ufficiale alcuna, Google Earth Pro si può scaricare completamente gratis per computer Windows e Mac.
Google Earth Pro
Più nello specifico è possibile scaricare gratuitamente Google Earth Pro dopo essersi registrati al programma agendo da questa pagina apposita. All'indirizzo email che si avrà indicato nel modulo di registrazione verrà così inviato il link di download del programma e il codice di licenza per attivarlo gratis. Ma vediamo quali sono le differenze sostanziali tra Google Earth e Google Earth Pro.
Funzioni Google Earth Google Earth Pro
Risoluzione di stampa 1000 pixel 4800 pixel
Importazione di dati GIS ESRI (.shp), MapInfo (.tab)
Importazione collettiva di indirizzi Localizzazione geografica manuale di ogni indirizzo Localizzazione geografica automatica di massimo 2500 indirizzi alla volta
Importazione di file di immagine di grandi dimensioni Fino alla dimensione massima texture Superoverlay di immagini
Livelli supplementari Dati demografici, particelle catastali e dati sul traffico
Creazione di filmati di alta qualità da esportare HD 1920 x 1080
Strumenti di misurazione Linea, Percorso Linea, Percorso, Poligono, Cerchio, Percorso 3D, Poligono 3D
Inoltre rispetto a Google Earth, la versione Pro si differenzia per alcune funzionalità aggiuntive fra le quali in special modo:

- Misurazioni avanzate. Consente di misurare parcheggi e gli sviluppi del territorio tramite la misurazione delle aree con un poligono, oppure stabilire il raggio tramite la misurazione con un cerchio.
- Stampa ad alta risoluzione. Consente di stampare le immagini con risoluzione massima di 4800 x 3200 px.
- Esclusivi livelli di dati Pro. Dati demografici, particelle catastali e dati sul traffico.
- Importazione di fogli di lavoro. Consente di importare fino a 2500 indirizzi alla volta, assegnando segnaposto e modelli di stile in gruppo.
- Importazione di dati GIS. Consente di visualizzare file di forma ESRI (.shp) e file MapInfo (.tab).
- Movie-Maker. Consente di esportare filmati in HD Windows Media e QuickTime con risoluzione massima di 1920 x 1080.

Come si avrà modo di notare il link di download sopra indicato riporta ancora la dicitura "free_trial" ma il codice di licenza che si riceverà dopo la registrazione attiverà Google Earth Pro completamente senza limitazioni e scadenze alcune.

LEGGI ANCHE: Come sapere in che data sono state scattate le immagini delle mappe di Google

10 commenti

VINCENT, HO SEGUITO IL TUO CONSIGLIO,X REGISTRARMI ED OTTENERE EARTH GOOGLE PRO, LA REGISTRAZIONE E' FALLITA,MI DICONO DI RIPROVARE PIU TARDI PER AVERE CODICE LICENZA, PRESUMO PER L.ECCESSIVA MASSIVA,INGORDA RICHIESTA DI UMANOID SUATTRINATI, MA NEL CONTEMPO NELLA STESSA PAGGINA IN PICCOLO ED AZZURRO C.ERA .INVITO A SCARICARE GOOGLE EARTH PTO, FATTO ED IL DOWNLOAD E' ARRIVATO. MA PRIMA DI INSTALLARLO VORREI CAPIRE SE SARA' OD E' EFFETTTIVAMENTE GRATIS,PREMESSO CHE IL MJO SERVER E COMPIUTER SONO SCHERMATI E FILTRAI PER NJON FARE ALCUN PAGAMENTO, DICEVO..POSSO INSTALLARLO OPPURE POI C.E' LA SOLITA MENATA DI REGISTRARSI PERIL COD LICENCE..GRAZIE CIAO...SHANDAM---ADAMAS----

Rispondi

Ciao Adamas, si le richieste saranno davvero tante, per quello potrebbe comparire la notifica "Riprova più tardi". Il codice della licenza che riceverai ti consentirà di usare Google Earth Pro gratis per sempre (salvo ripensamenti da parte di Google). Ad ogni modo se per continuare ad usarlo venisse chiesto il pagamento a quel punto basterà non rinnovarlo e utilizzare il programma senza le funzionalità aggiuntive proprio come se fosse la versione Free.

Rispondi

Oppure scaricalo e craccalo ahahahahahahahahahahahah

Rispondi

Vinnie ciao, ho provato a scaricarlo dalla pagina che dici e quando scaricato non mi chiede l'email ma mi dice di mettere il codice di licenza acquisita oppure di pagarlo ecc ecc. non ce nulla che indichi che mi manderanno un attivazione.... Ci hanno ripensato???? Prova a vedere tu che t'intendi di più se qualcosa è cambiato nel frattempo.
Ciaooo e buona serata. :D

Rispondi

Ciao Edvige, hai ragione la pagina è cambiata rispetto a quando avevo scritto il post. Comunque come riporta la nota in alto a destra della pagina di download: "Nota. Per utilizzare Google Earth Pro occorre un codice di licenza. Se non disponi di un codice di licenza, utilizza il tuo indirizzo email e il codice GEPFREE per l'accesso. "; quindi fai come indiato, una volta installato utilizza il tuo indirizzo email e il codice GEPFREE per l'accesso. Fammi sapere. Buona serata ;)

Rispondi

Grazie Vinnie dopo il primo momento di ohhhhhh è sparito...ho visto poi quanto scritto sul lato ed ho agito di conseguenza. Sono riuscita a scaricarlo senza problemi penso che dovrei disinstallare l'altro normale e devo cercare un tutorial managgia mi incasino....di brutto.
Scusa se ti chiedo qui, ma non riesco a far funzionare "dpwnloadhelper" le tre palline che girano, prima con HP si ora con seven NO. Ho guardato se hai qui qualcosa ma non trovo chissà se mi puoi aiutare magari dandomi qualche link???? Grazie carissimo ti auguro buona giornata e...sono sempre qui alla ricerca di...e poi ti citooooo come al solito. Ciaooooo

Rispondi

Non ho capito, scusa, hai difficoltà in cosa? Nel disinstallare Google Earth precedente versione?

Rispondi

Scusa non mi sono spiegata bene, no l'uso di Google Earth Pro, ma mi arrangerò.
Hai qualcosa per l'altro downloadhelper add-on di Firefox?? Grazie e scusa.

Rispondi

Google Earth Pro funziona come l'altra versione con la differenza di avere funzionalità aggiuntive, non dovresti avere problemi se già sai usare la normale versione. Per l'addon che non va più prova queste alternative:

http://goo.gl/UXMKPZ
http://goo.gl/a8bGjw

Ciao e buona giornata

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati