Firefox salvare in un file txt il testo evidenziato sulla pagina internet

Addon Firefox per salvare in un file il testo evidenziato sulla pagina internet, Save To Text File

Quando si stanno effettuando ricerche e approfondimenti su internet riguardo a un argomento, fra le varie pagine web aperte che si stanno consultando non è raro imbattersi in contenuti testuali di interesse, tali da volerli salvare sul computer.

In queste circostanze non si dovrà fare altro che selezionare la porzione di testo desiderata, farci sopra un clic destro di mouse e qui cliccare l'opzione "Copia", dunque aprire un nuovo documento di testo con il proprio editor preferito e incollare la porzione appena copiata.

LEGGI ANCHE: Migliori servizi gratis per convertire siti e pagine Internet in documento PDF

Se ci si ritrova spesso in questa situazione e per navigare sul web si utilizza Mozilla Firefox, invece della procedura appena descritta potrebbe tornare più comodo l'addon Save Text To File.

Come lo stesso nome lascia intuire, una volta installato, questo componente aggiuntivo permette di salvare al volo in un file di testo .txt o .csv il testo evidenziato sulla pagina internet. Il tutto in maniera semplice e veloce. Come riportato infatti nell'esempio sotto in figura:
Save Text To File menu contestuale Firefox
una volta evidenziato il testo desiderato si deve fare un clic destro di mouse sopra tale selezione e nel menu contestuale cliccare la nuova opzione "Salva testo su file" (come alternativa più rapida si può cliccare direttamente il pulsante dell'addon che verrà aggiunto nella barra di avvio veloce dei componenti aggiuntivi). Subito dopo verrà visualizzata la schermata delle opzioni di salvataggio (sotto in figura):
Save Text To File Firefox opzioni salvataggio
Qui si ha la possibilità di configurare a piacimento (attivare o disattivare) una serie di impostazioni del componente aggiuntivo, come: percorso di salvataggio del file di testo che verra creato, formato di salvataggio del file (.txt o .csv), incorporamento all'interno del file di testo della data, dell'URL della pagina web di origine, titolo, separatore, notifiche e quant'altro ancora.

Ci sono poi a disposizione tre "Modalità Save": la modalità "Create" che crea un nuovo documento ogni volta che si fa clic sulla voce "Salva testo su file" nel menu contestuale o che si clicca il pulsante dell'addon; la modalità "Append" per salvare la nuova selezione di testo all'interno del file già creato precedentemente e subito dopo la porzione di testo già esistente; la modalità "Prepend" uguale a quella "Append" solo che in questo caso nel medesimo file il nuovo testo verrà salvato subito prima della porzione di testo già esistente.

Una volta configurato il tutto a proprio piacimento non resta che cliccare il pulsante "Save" per salvare il testo evidenziato su Firefox in un file .txt o .csv.

Volendo, per fare più in fretta, una volta configurate a proprio piacimento le opzioni di salvataggio, è possibile disattivare l'opzione "finestra di dialogo Confirm preferenze" per far si che la porzione di testo venga subito salvata nel computer (non appena si clicca la voce "Salva testo su file" o il pulsante dell'addon) senza più visualizzare la schermata delle opzioni di salvataggio (che comunque all'occorrenza sarà sempre disponibile sotto le opzioni dell'addon in Strumenti > Componenti aggiuntivi).

Download Save Text To File addon Firefox

LEGGI ANCHE: Cercare e trovare parola su tanti file di testo e documenti al PC

2 commenti

Interessante addon, alternativo al solito: copia - apri editor di testo - incolla - salva con nome.

Rispondi

Si decisamente più veloce e pratico :)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati