RKill termina i processi legati ai malware per eliminare i virus su Windows

RKill chiude in automatico tutti i processi legati ai virus così da poter usare i programmi per trovare ed eliminare malware dal computer Windows

È ormai noto che alcuni virus una volta infettato il computer Windows impediscono l’avvio, dunque l’uso, dei programmi per fare la scansione ed eliminare i malware dal sistema. Di conseguenza pulire il PC in tal senso si rivela essere più difficoltoso.

In queste circostanze le soluzioni sono due: adoperare un rescue disk così da lanciare la scansione antivirus al boot prima che venga caricato Windows, oppure se si è già effettuato l’accesso a Windows si può prendere in considerazione di terminare tutti i processi in esecuzione tranne quelli essenziali al sistema operativo in quanto così facendo verranno terminati anche i processi legati ai malware che stanno impedendo l’utilizzo dei programmi per la loro ricerca e pulizia. Per fare ciò torna utile la già recensita applicazione gratuita KillEmAll.

RKill è un’app simile a KillEmAll con la differenza però che invece di chiudere tutti i processi in esecuzione andrà a terminare soltanto i processi legati a virus e malware noti così da permettere l’esecuzione dei programmi con i quali intervenire con la loro ricerca ed eliminazione dal sistema. Facile da usare (non richiede installazione), RKill una volta lanciato farà tutto in automatico lavorando in un’interfaccia DOS (come nell’esempio sotto in figura):
Rkill interfaccia DOS del programma
Più nello specifico oltre che andare a cercare e a chiudere gli eventuali processi di sistema creati da malware noti, esso effettuerà lo stesso lavoro sia con i servizi che con le chiavi di registro originati da tali malevoli così da terminare completamente l’attività degli eventuali virus che stanno infettando il computer.

L’intera operazione non dovrebbe prendere più di due minuti di tempo. Al termine comparirà una finestra di notifica nella quale l’utente viene informato che adesso può lanciare il programma o i programmi per trovare ed eliminare i malware dal computer, software che infatti ora dovrebbero avviarsi senza problemi di sorta in quanto RKill dovrebbe aver provveduto nel sbloccarli terminando appunto gli eventuali processi, servizi e chiavi di registro che ne impedivano il normale utilizzo. Fra le altre cose al termine del lavoro di RKill, verrà anche creato in un file di testo il report delle operazioni compiute dall’applicaizone.

Ovviamente una volta che RKill ha concluso il suo lavoro è bene effettuare subito la ricerca dei malware senza riavviare il computer in quanto altrimenti insieme a Windows verrebbero eseguiti nuovamente anche i processi, servizi e chiavi di registro legate ai virus, tornando dunque punto e capo.

Notare che nella pagina di download del programma, RKill si può scaricare sotto diversi nomi. Ciò è voluto appositamente dal suo sviluppatore in quanto potrebbe capitare di ritrovarsi nel PC un malware che conosce RKill impedendone così l’avvio; in tal caso basterà scaricare RKill camuffato sotto altro nominativo così da ingannare il malevolo. Lo stesso stratagemma fra l’altro è adottato anche da Malwarebytes Antimalware come già descritto nell’articolo dedicato: Malwarebytes è bloccato da un virus? Come installarlo o avviarlo comunque.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.85 MB | Download RKill

LEGGI ANCHE: Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce