Programmi gratis per vedere il seriale di Windows 8 e 8.1 installato sul computer

Tre programmi gratis portable per vedere in chiaro il numero seriale di attivazione di Windows 8 e 8.1 e precedenti

Con Windows 8 e 8.1 sono cambiate molte cose a livello software rispetto ai precedenti sistemi operativi di Microsoft, e oltre alla nuova interfaccia e funzionalità Metro-UI, anche la parte che riguarda il numero seriale di attivazione del sistema è diversa.

Entrando nello specifico, su Windows 8 e 8.1 il product key è ora salvato e memorizzato (e crittografato) nel moderno BIOS UEFI e tra le altre cose ciò significa che nel caso in cui si avesse necessità di vederlo in chiaro (magari per scriverlo sul DVD di installazione appena creato), i classici programmi dei quali per tale scopo ci si è serviti sino a Windows 7 non funzionano più in quanto sviluppati prima dell’introduzione del BIOS UEFI al quale dunque non possono accedere per reperire tale informazione.

Ad ogni modo nel caso in cui si avesse questa necessità a disposizione ci sono alcuni programmi per visualizzare il numero seriale della copia di Windows 8 e 8.1 installata sul computer, come i tre gratis e senza installazione (portable) che andremo ora a vedere più nel dettaglio.

1. Windows 8 Product Key Viewer
Windows 8 Product Key Viewer
Lo avevamo già conosciuto in questo articolo, Windows 8 Product Key Viewer è la soluzione più semplice. Una volta avviato esso mostrerà subito il numero seriale di Windows (funziona da Windows XP in poi); a disposizione c’è anche il pulsante da cliccare per copiarlo al volo pronto da incollare dove eventualmente occorre. Se serve è anche in grado di visualizzare il seriale di Internet Explorer una volta spuntata la casella “IE KEY“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 5.46 KB | Download Windows 8 Product Key Viewer

2. Windows 9 Product Key Viewer
Windows 9 Product Key Viewer
Windows 9 Product Key Viewer è la nuova versione più evoluta di Windows 8 Product Key Viewer alla quale puntare nel caso in cui oltre che a vedere il codice seriale di Windows 8, 8.1 e 10 (ma anche di Windows XP, Vista e 7) si desidera fare il backup e il ripristino del seriale tramite le corrispondenti opzioni messe a disposizione “Activation Backup” e “Activation Restore“.

Anche in questo caso è possibile vedere il seriale “IE KEY” e “MSDM KEY“. Infine nella scheda “System Info” è possibile vedere alcune rapide informazioni riguardo il sistema operativo in uso.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 e10 | Dimensione: 5.46 KB | Download Windows 9 Product Key Viewer

3. WOLF (Windows Operations and Library of Functions)
WOLF (Windows Operations and Library of Functions)
WOLF (Windows Operations and Library of Functions) è un programma per reperire svariate informazioni circa il computer in uso sia per la parte hardware che software e fra le tante altre cose è anche in grado di recuperare e visualizzare il numero seriale di Windows 8 e 8.1 e sistemi operativi precedenti.

Per fare ciò, una volta avviato WOLF, ci si deve portare sulla scheda “Software > OS” e in fondo alla schermata cliccare il pulsante “Show/Hide” per visualizzare in chiaro il product key di Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1 e10 | Dimensione: 183 KB | Download WOLF

LEGGI ANCHE: Come vedere il numero di serie della SIM e altre informazioni su Android e iPhone