Mal di schiena da cellulare e computer, postura corretta per evitarlo

La corretta postura da assumere quando si sta seduti davanti al computer e si usa il cellulare o tablet

Con la loro massiccia diffusione sono sempre più le ore giornalmente trascorse davanti al computer, al cellulare e al tablet.

Secondo una ricerca della New York Spine Surgery & Head Medicine condotta dal Prof. Kenneth K. Hansraj e pubblicata sul Surgery Technology International le ore annualmente passate da una persona davanti a questi dispositivi sarebbero ben 700 – 1400, con la probabilità che uno studente della scuola superiore possa spenderne fino a 5.000 nell’arco dei dodici mesi.

Il fatto preoccupante è che nella maggior parte dei casi in queste ore le persone assumono una postura scorretta davanti al PC e al cellulare, la quale sé prolungata, nell’immediato può dare luogo a mal di schiena; protratta negli anni essere causa di problemi cronici alla colonna vertebrale. Va da se che assumere la corretta postura è di fondamentale importanza per evitare di ritrovarsi in queste spiacevoli situazioni; a tale proposito andiamo a vedere quelle da adottare.

Postura corretta al cellulre e tablet
Postura corretta al cellulre e tablet
Stando sempre alla ricerca condotta dal Prof. Kenneth K. Hansraj, una postura scorretta durante l’utilizzo di smartphone e tablet, con la testa/collo inclinata fino a 60 gradi potrebbe gravare/pesare sulle vertebre cervicali fino a ben 27 Kg con ovvie conseguenze se tale abitudine viene portata avanti negli anni.

Per evitare sofferenze alla cervicale il Prof. Hansraj suggerisce di assumere una posizione il più neutrale possibile, ovvero senza inclinare la testa in avanti (orecchie parallele alle spalle) in quanto così facendo, portando a zero l’inclinazione, il peso sulla cervicale si riduce a soli 4-5 Kg. Come infatti si può vedere nell’immagine sopra in figura, man mano che si riduce l’inclinazione in avanti della testa verso lo schermo del cellulare, il carico sulla cervicale diminuisce sensibilmente.

Postura corretta al computer
Postura corretta al computer
Dato che davanti al computer si sta seduti, assumendo una postura scorretta la schiena potrebbe essere sollecitata non solo a livello cervicale, bensì anche a livello lombare. Adottare la giusta posizione può dunque evitare dolori e problemi sia a breve che a lungo termine; vediamo alcuni suggerimenti utili.
  • Utilizzare una sedia girevole, con ruote e con schienale in posizione verticale provvisto di supporto lombare;
  • L’altezza della sedia deve garantire un completo appoggio a terra della pianta dei piedi in maniera tale che le gambe assumano un’inclinazione di 90 gradi (una sedia regolabile in altezza è l’ideale);
  • Sedersi sulla sedia poggiando bene la schiena allo schienale evitando posizioni a 45 gradi e fare in modo che la linea degli occhi sia all’altezza della cornice superiore del monitor del computer;
  • Fare in modo che gli occhi siano distanti dallo schermo non sotto e non oltre i 50 – 70 cm;
  • Le braccia vanno tenute in maniera tale che formino un angolo di 90 gradi, possibilmente con gli avambracci che posino bene su i braccioli della sedia o sul piano di lavoro della tastiera;
  • La scrivania  deve avere un’altezza di 70 – 80 cm con spazio sufficiente per muovere liberamente le gambe;
Inoltre evitare di tenere posture fisse per lungo tempo, bensì di tanto in tanto alzarsi dalla sedia e fare qualche esercizio di stretching. Infine se si ha la possibilità si potrebbe prendere in considerazione di organizzarsi una postazione computer alla quale lavorare in piedi, alternandola alla postazione da seduto, rispettando ovviamente la corretta postura riguardo l’inclinazione della testa (linea degli occhi all’altezza della cornice superiore del monitor) e della braccia (formino un angolo di 90 gradi).

LEGGI ANCHE: Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte