Firefox 34, cercare su più siti internet con la nuova barra di ricerca One-click

Firefox 34 ora permette di cercare su più siti internet con la nuova barra di ricerca One click

A seconda del contenuto di proprio interesse potrebbe tornare comodo cercarlo su internet su più siti web agendo però dalla stessa posizione senza doversi spostare nella home page di tali domini.

Per facilitare questo metodo di ricerca abbiamo già visto su Chrome come cercare con altri siti il testo selezionato non solo con Google. Per quanto riguarda il browser di casa Mozilla, con il recente rilascio della nuova versione Firefox 34, per impostazione predefinita è adesso più semplice ed immediato cercare il testo digitato nella barra di ricerca su più siti internet e non più soltanto su quello impostato come predefinito.

La recente release di Firefox ha infatti aggiunto alla barra di ricerca del browser altri motori oltre a quello di default (la novità è nota come “One-click search engines“), nello specifico quello di Bing, Yahoo!, Amazon, eBay, Wikipedia, DuckDuckGo e Hoepli (come nell’esempio sotto in figura):
Nuova barra di ricerca One-click di Fireofx
In questo modo dopo aver digitato la parola da ricercare su internet, premendo Invio nella tastiera o cliccando la “freccetta” nel box, la ricerca verrà effettuata sul motore settato come predefinito in Firefox, oppure nel menu a tendina con un clic di mouse sarà ora possibile effettuare la ricerca su un altro motore fra quelli messi a disposizione nell’area One-click.

La barra di ricerca One-click si può gestire tramite opzioni raggiungibili cliccando il link “Change Search Settings” riportato in basso al suo stesso menu a tendina oppure agendo da Strumenti > Opzioni > Search; in entrambi i casi si verrà riportati a questa schermata:
Come si avrà modo di notare, nella sezione “Default Search Engine” all’occorrenza è possibile cambiare rapidamente il motore di ricerca predefinito indicando quello preferito tra quelli disponibili nel menu a tendina.

Invece nella sezione “One-click search engines” verranno mostrati tutti i motori di ricerca One-click disponibili e tramite caselle di selezione all’occorrenza si potrà anche indicare quali di questi servizi visualizzare o meno come opzioni nella barra di ricerca.

Nel caso in cui poi si volessero aggiungere altri motori di ricerca One-click, da questa finestra cliccando il link “Add more search providers…” si verrà rimandati all’apposita e specifica pagina della galleria dei componenti aggiuntivi di Firefox dedicata agli addon “Cerca” che si potranno aggiungere a Firefox (alla sua barra di ricerca) in maniera tale da avere a disposizione più siti One-click sui quali cercare in internet. Tra questi potrebbe tornare utile aggiungere ad esempio la ricerca su YouTube, Google Translate, Google Play, Google Maps o altri ancora.
Infine se per qualche motivo si preferisce disattivare la nuova barra di ricerca One-click di Firefox e tornare alla sua precedente versione, in tal caso è possibile agire in due modi:
– Da Strumenti > Opzioni > Search e qui deselezionando tutti i motori di ricerca;
– Digitare e inviare about:config nella barra indirizzi internet del browser, cliccare il pulsante “Farò attenzione, prometto“, cercare il parametro browser.search.showOneOffButtons e farci sopra un doppio clic di mouse per impostare il suo valore da “true” a “false“. Riavviare il browser per rendere effettiva la modifica.

Un’altra importante novità che ha gudagnato Firefox è Firefox Hello ovvero la videochiamata integrata nel browser da usare senza account.

LEGGI ANCHE: Come aggiungere motori di ricerca personalizzati su Firefox