Creare GIF animate dei video YouTube con la nuova funzione integrata

YouTube guadagna una nuva funzione per creare GIF animate dai video

Le immagini GIF animate molto in voga svariati anni fa, poi quasi dimenticate, sono tornate alla ribalta grazie ai social network, alle app di messaggistica istantanea e ai siti sviluppati appositamente per la loro raccolta e pubblicazione.

In effetti le GIF animate sono un'ottima risorsa multimediale da condividere, la via di mezzo tra foto e video in quanto in queste immagini è possibile racchiudere la parte più divertente, bizzarra o drammatica di un filmato. In tal senso le risorse e i programmi per creare GIF animate non mancano di certo come ad esempio i già recensiti raccolti in questa categoria dedicata.

Adesso anche Google sta rivalutando il potenziale di questa tipologia di immagini, tanto che di recente su YouTube permette di creare GIF animate dai video con un apposito editor integrato. Al momento questa nuova funzione e in fase di testing ed è possibile adoperarla soltanto con i video del canale PBS Idea Channel, ma a seconda dell'evolversi della situazione potrebbe essere estesa a tutti i canali del portale. Vediamo come funziona.

Una volta aperta la pagina del video di proprio interesse, subito sotto al player e sotto al nome del canale si deve cliccare il link "Condividi" e come si avrà modo di constatare ecco che a disposizione ci sarà la nuova opzione "GIF" (vedi esempio sotto in figura):
Creare GIF animata funzione YouTube
L'editor è abbastanza semplice ed essenziale. Non si deve fare altro che indicare il tempo di inizio e di fine della porzione del video che si desidera convertire in GIF animata (lo spezzone non può superare i 6 secondi di durata), eventualmente si può aggiungere anche del testo sopra e sotto l'immagine, e infine quando soddisfatti (il risultato si può vedere in tempo reale nella clip a sinistra dell'anteprima) cliccare il pulsante "Crea GIF" per creare l'immagine animata.
Condividere GIF animata creata con la funzione YouTube
Una volta creata, subito dopo, come riportato nell'esempio sopra in figura, ecco che verranno messe a disposizione le opzioni di condivisione della GIF animata, ovvero un link diretto da inviare alle persone con le quali si desidera condividerla, oppure il codice HTML per incorporarla su siti web e blog.

LEGGI ANCHE: Pubblicare GIF animate su Facebook con Giphy

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati