Cose importanti da fare subito sul PC Windows nuovo

Lista delle prime cose importanti da fare subito sul computer Windows nuovo

Il nuovo computer Windows appena acquistato una volta avviato volendo è già pronto per essere utilizzato magari per navigare su internet, videochiamarsi con amici e parenti, giocare, riprodurre video, musica e quant'altro ancora.

LEGGI ANCHE: Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo

Ma non sarebbe una scelta saggia in quanto prima di accedere sul web, usare programmi, collegare dispositivi ed effettuare altre operazioni, sul computer nuovo preventivamente è bene attuare alcuni prioritari e fondamentali step per metterlo anche in sicurezza da eventuali pericoli e contrattempi che potrebbero comprometterne l'integrità.

Più nello specifico a seguire andremo a vedere le cose importanti che si devono fare sul computer nuovo prima di poterlo usare liberamente.

LEGGI ANCHE: Cose da fare su Windows 10 per una migliore esperienza d'uso e Cose utili da fare al computer quando non c'è connessione internet
Cose da fare sul computer nuovo
1. Fare gli aggiornamenti di Windows
I Windows Update sono gli aggiornamenti del sistema operativo rilasciati dalla casa madre Microsoft che vanno sempre e subito installati non appena ve ne siano di disponibili in quanto essi risolvono gli eventuali problemi di sicurezza trovati e/o aggiungono nuove funzionalità a Windows.

Dato che molto probabilmente sul computer nuovo appena acquistato la copia di Windows sarà stata installata mesi prima, sicuramente saranno disponibili parecchi aggiornamenti per il sistema. Dunque una volta collegato il PC a internet, andare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update avviare il controllo degli aggiornamenti e installare tutti quelli disponibili fino a che non ce ne saranno più.

2. Installare il browser internet preferito
I sistemi operativi Windows di default vengono ovviamente forniti con su installato il browser predefinito Internet Explorer. Se per navigare sul web si preferisce invece usare un altro browser internet allora utilizzare questi link per scaricare Google Chrome oppure Mozilla Firefox oppure Opera che tra l'altro rispetto a Internet Explorer consentono di espandere le loro funzionalità grazie alla vasta galleria di componenti aggiuntivi.

3. Installare il programma antivirus
Una volta in possesso del proprio browser internet preferito la seguente cosa importante da fare è di installare sul computer un buon programma antivirus per proteggere il sistema dall'attacco e dalle infezioni di ogni genere di malware che potrebbe passare attraverso la rete, software e unità di memoria esterne infette e/o comunque compromesse.

Se si è indecisi su quale antivirus installare, in questo articolo abbiamo già visto come confrontare i vari programmi antivirus per sapere qual'è il migliore in protezione, dunque più sicuro in base al sistema operativo Windows in uso.

4. Disinstallare i programmi inutili
Una volta aggiornato e protetto Windows il prossimo passo è quello di disinstallare tutti i programmi inutili preinstallati sul computer dallo stesso produttore del PC, i quali nella maggior parte dei casi sono delle versioni trial di prova che dopo qualche giorno scadono diventando così non più utilizzabili oltre che fastidiosi visualizzando sullo schermo degli avvisi popup che invitano all'acquisto della versione completa.

Se si ha difficoltà ad individuare questi programmi inutili in tal caso potrebbero tornare comodi appositi software come PC Decrapifier e Should I Remove It?.

Per disinstallare i programmi è consigliabile non utilizzare il tool di disinstallazione predefinito di Windows bensì servirsi dei disinstallatori in profondità in quanto a differenza del primo oltre che a rimuovere il programma sono in grado di trovare ed eliminare tutti gli annessi file residui che normalmente rimarrebbero in memoria sul disco.

5. Installare programmi utili
Rimossi quelli inutili adesso è il caso di installare i programmi utili sul computer. Il browser internet è già stato installato precedentemente ma per fare praticamente tutto con il nuovo computer restano da mettere altri software fondamentali come ad esempio i gratuiti: OpenOffice o LibreOffice in alternativa a Microsoft Office per aprire ed editare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni; un programma per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray, un player multimediale alternativo a Windows Media Player come VLC, un editor fotografico e per il disegno come GIMP, un gestore di archivi ome 7Zip, un convertitore di file come Format Factory e via dicendo.

All'occorrenza per risparmiare tempo e installare più programmi in una volta contemporaneamente tornano utili risorse free come: NeoSetup, Milouz Market, DDownloads e Ninite.

6. Creare un'immagine o un backup di sistema
Arrivati a questo punto il computer dovrebbe ora essere configurato nel modo migliore per le proprie personali esigenze. Ma se in seguito a una problematica improvvisa o all'attacco di un virus il sistema venisse compromesso a tal punto da doverlo reinstallare, che succederebbe? In tal caso lo si dovrà ripristinare o reinstallare da zero perdendo a seconda della soluzione scelta file personali, programmi, aggiornamenti e quant'altro dovendo così ripetere da capo tutte le cose viste fin'ora.

Dunque per evitare di ritrovarsi in questa situazione, una volta configurato Windows nel modo ideale, l'ultima cosa da fare è di creare un'immagine di sistema e/o il backup (anche con programmi gratis come ad esempio Macrium Reflect, Areca Backup, EASEUS Todo Backup, Auslogics BitReplica) in maniera tale che se qualcosa di grave dovesse comprometterlo lo si possa comunque ripristinare facilmente al suo precedente stato ideale senza dover rifare tutto dall'inizio.

Bonus
Come suggerimento bonus si potrebbe prendere in considerazione di aggiornare anche i driver delle periferiche hardware del computer. Per effettuare tale operazione facilmente agendo su più driver alla volta contemporaneamente torna utile il programma gratis Driver Booster.

LEGGI ANCHE: Comuni errori informatici da non fare al computer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati