Trucco per sapere quali applicazioni Chrome installate funzionano anche offline

Un trucco per scoprire al volo quali applicazioni installate su Chrome possono essere usate anche in modalità offline

Velocità di navigazione a parte e la miriade di estensioni disponibili, uno dei tanti pregi di Google Chrome sono le applicazioni scaricabili liberamente dal Chrome Web Store.

Con tali app è infatti possibile trasformare questo browser internet in qualcosa di più funzionale alla normale navigazione sul web, per adoperarlo magari come lettore musicale, come suite office, come salagiochi o altra destinazione di impiego ancora.

LEGGI ANCHE: È ora possibile installare le applicazioni Chrome senza accedere con l’account Google

Un altro aspetto interessante è la possibilità di poter utilizzare alcune di queste app anche quando il computer non è connesso a internet. Sul Chrome Web Store infatti a tale proposito è stata dedicata un’intera categoria di Applicazioni offline, utili da installare preventivamente per continuare ad usarle comunque anche in caso di assenza di rete.

Detto ciò potrebbe sorgere spontanea la domanda “Come faccio a sapere quali app fra quelle già installate su Chrome funzionano anche offline?“. Per scoprirlo basterebbe recarsi sulla pagina del Chrome Web Store di ogni singola app che si intende verificare in tal senso e vedere nella descrizione se è riportata la modalità offline. Ma attuando un piccolo trucco, con un solo clic di mouse è possibile vedere al volo quali applicazioni Chrome installate lavorano anche senza connessione internet. Scopriamo come.
App Chrome online e offline installate sul browser
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, normalmente quando su Chrome si va ad aprire la scheda delle App installate sul browser (chrome://apps/), per ognuna di esse verrà mostrata l’icona di avvio/gestione ma non viene data la possibilità di sapere quali di queste applicazioni funzionano anche offline.

Però come mostrato nell’esempio sotto in figura, per ottenere tale informazione rapidamente senza dover andare a cercare dettagli sul Chrome Web Store:
App Chrome offline installate sul browser
basterà semplicemente disattivare momentaneamente la connessione a internet del computer (agendo in tal senso da “Connessioni di rete” o spegnendo il router) ed ecco che nella scheda Chrome delle app installate le icone delle applicazioni che lavorano anche offline resteranno colorate mentre le icone delle applicazioni che non funzionano in modalità offline risulteranno essere in bianco e nero.

LEGGI ANCHE: App Chrome per il Desktop da usare come normali programmi separate dal browser