Come riconoscere un Samsung Galaxy falso dall'originale, cosa guardare

Cose da guardare per riconoscere un cellulare Samsung Galaxy falso o clone dall'originale

Da premettere che alcuni cloni di smartphone Samsung della famiglia Galaxy sono fatti davvero bene e seppur ovviamente non come gli originali, problematiche di conformità a parte (che non vanno sottovalutate affatto) talvolta possono essere ritenuti dei prodotti di qualità.

Se si decide consenzientemente di comprare un cellulare clone fin qui nessun problema. Ma il discorso invece cambia nel caso in cui su internet o da un'altra persona si intende acquistare uno smartphone dichiarato come Samsung Galaxy originale ma che in realtà, seppur apparentemente simile e fatto bene, non lo è.

In tal caso infatti si tratta di un imbroglio a tutti gli effetti in quanto si sta pagando per avere un dispositivo differente da quello promesso, il quale seppur nel complesso potrebbe anche essere un buon dispositivo, non è comunque l'originale e ciò significa prestazioni e qualità inferiori senza poi considerare i possibili rischi per la salute dovuti ai materiali e alle componenti utilizzate che quasi certamente non sono stati sottoposti ai rigidi controlli obbligatori normalmente previsti.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere 10 indizi per riconoscere un cellulare Samsung Galaxy falso dall'originale.

Samsung Galaxy Falso vs Originale
1. Prezzo - Il prezzo è il primo indicatore per capire se si sta per acquistare un cellulare originale o meno. Se un Samsung Galaxy viene venduto online come nuovo a un prezzo troppo conveniente rispetto ai listini degli altri siti web, molto probabilmente quel dispositivo è un falso, un clone; dunque avere un po' di buon senso prima di fare l'affare sbagliato.

2. Lo spazio tra la schermo e i bordi - Solitamente sui cloni questo spazio è decisamente più abbondante rispetto al modello originale.

3. Logo Samsung - Spesso sui cloni il logo Samsung si sente al tatto quando sopra si passa il dito; talvolta potrebbe anche staccarsi, mentre invece sui Galaxy originali esso si trova protetto sotto al vetro dello schermo.

4. Tasto Home - Nei cloni il tasto Home delle volte si trova più in basso rispetto all'originale. Inoltre in alcuni cellulari falsi manca anche la cromatura nel bordo di questo tasto. Infine se toccando il tasto Home e/o gli altri tasti fisici del dispositivo (quello del volume e di spegnimento/accensione) si nota qualche cedimento allora significa che in mano si ha un fake in quanto sui cellulari originali tali tasti sono stabili, "non ballano".

5. Sensori - Su alcuni Galaxy falsi potrebbero mancare alcuni sensori nella parte anteriore alta del dispositivo, previsti invece dall'originale. Anche il flash e la fotocamera posteriore potrebbero differire dal modello originale.

6. Materiale dello schermo - Lo schermo dei Galaxy è in vetro, dunque se quello dello smartphone che si ha in mano è di plastica allora significa che è un falso.

7. Luminosità - Solitamente i cloni o comunque i cellulari falsi hanno uno schermo meno luminoso rispetto a quello originale proprio per il fatto di montare componenti hardware e materiali decisamente più economici.

8. Marchi CE - Per quanto riguarda i dispositivi venduti e importati nella Comunità Europea, tutti i cellulari devono disporre del marchio CE, solitamente riportato sia nella batteria del dispositivo che sotto di essa sulla scheda circuito. Se il marchio CE non è presente allora il cellulare è un falso. Se invece è riportato è bene verificare che si tratti del marchio CE originale di Conformità Europea e non il marchio CE di China Export (come nell'esempio sotto in figura):
Marchio CE originale e Cina Export


9. Numero IMEI - Un cellulare originale, solitamente sotto la batteria, è provvisto di un adesivo sul quale oltre ad altre informazioni è riportato il numero identificativo univoco del dispositivo, l'IMEI. Se non è riportato allora il dispositivo è un falso. Se invece l'IMEI c'è è opportuno appurare che quello riportato sull'adesivo corrisponda effettivamente a quello del telefono; dunque per visualizzare quest'ultimo, nella tastiera telefonica digitare il numero *#06# e confrontare l'IMEI che verrà visualizzato sullo schermo con quello riportato sull'adesivo.

10. CPU-Z - Dal lato software è possibile installare sul cellulare l'applicazione gratis CPU-Z per vedere le caratteristiche hardware del dispositivo e confrontarle poi con quelle riportate sul sito originale della Samsung. Se combaciano allora il telefonino è originale, diversamente si tratta di un falso.

LEGGI ANCHE: Scoprire se un iPhone, iPad, iPod è rubato con il servizio Blocco attivazione di Apple

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati