Come attivare la Modalità Reader su Chrome per Android per migliorare la lettura delle pagine internet pesanti

Come attivare la Modalità Reader su Chrome per Android, novità per leggere meglio le pagine internet pesanti

Leggere articoli su internet con il cellulare non è sempre facile specialmente quando nella pagina web sono presenti diversi elementi multimediali come foto, video, plugin dei social network, banner e via dicendo.

Proprio per questo motivo alcuni popolari browser internet mobile come ad esempio Safari e Firefox hanno implementato la funzione "Modalità Lettura" ovvero un pulsantino posto a sinistra nella barra degli indirizzi che una volta cliccato semplifica la pagina web sulla quale ci si trova al fine di migliorarne la lettura appunto, eliminando gli elementi grafici e multimediali di troppo risaltando la parte testuale.

LEGGI ANCHE: Migliorare la lettura e visualizzazione delle pagine web cambiando grafica e colori

Anche Google sta sperimentando una soluzione simile per la versione mobile del suo browser internet. Infatti con il recente aggiornamento di Chrome per Android gli sviluppatori hanno introdotto la "Modalità Reader" con la quale, tramite apposito pulsante, come in Safari e Firefox, migliorare la lettura delle pagine internet.

Al momento questa caratteristica non funziona su tutti i siti internet bensì soltanto sulle pagine web che Google Chrome reputa essere pesanti, dunque adatte alla conversione in "Modalità Reader". Per queste pagine, a sinistra della barra degli indirizzi verrà visualizzato il piccolo pulsante "A" di tale modalità (se non viene mostrato significa che la pagina non può essere convertita in "Modalità Reader"), il quale una volta toccato andrà a semplificarne e a migliorarne l'esperienza di lettura (come nell'esempio sotto in figura):
Modalità Reader Chrome Android disattivata e attivata
riformattando il testo e nascondendo tutta la parte grafica reputata di troppo. Premendo nuovamente il pulsante "A" si uscirà dalla "Modalità Reader" e la pagina web verrà mostrata nella sua versione originale.

Per impostazione predefinita al momento la funzione "Modalità Reader" è disattivata, dunque per poterla adoperare occorre prima abilitarla. Per fare ciò, nella barra degli indirizzi di Chrome digitare e inviare chrome://flags per aprire la pagina delle funzionalità sperimentali del browser. Come nell'esempio sotto in figura:
Abilitare Modalità Reader Chrome per Android
scorrere verso il basso fino a individuare l'esperimento "Attiva icona sulla barra degli strumenti Modalità Reader" (se avete difficoltà, nel menu usare lo strumento "Trova"), dunque toccare il corrispondente link "Abilita" e a seguire toccare il pulsante "Riavvia ora" per riavviare Chrome con attiva la "Modalità Reader".

LEGGI ANCHE: Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati