Bitdefender rilascia gratis CryptoWall Immunizer per proteggere il computer dal malware Cryptolocker

CryptoWall Immunizer della Bitdefender è un programma gratis per immunizzare Windows dal virus Cryptolocker

Negli ultimi anni uno dei malware che più ha fatto parlare di se è sicuramente Cryptolocker ovvero quel virus che prende in ostaggio tutti i file del computer bloccandoli (criptandoli) con una password chiedendo poi all’utente vittima di pagare il riscatto entro toto tempo per avere la chiave di sblocco, in caso contrario tali file andranno inevitabilmente perduti.

Per fortuna molti sviluppatori di software si sono attivati per combattere questo malware mettendo a disposizione soluzioni e software gratuiti per proteggersi e/o per tentare il recupero dei file bloccati da Cryptolocker; a tale proposito leggere i due articoli dedicati: Come proteggere Windows da virus CryptoLocker e altri Ransomware e Cryptolocker come sbloccare i file criptati senza pagare il riscatto.

CryptoWall Immunizer (nella versione aggiornata il tool ora si chiama CryptoWall Vaccine), della nota Bitdefender, è un nuovo programma gratis per vaccinare, immunizzare, proteggere preventivamente il computer Windows da Cryptolocker al fine di evitare il blocco dei file da parte di questo virus. Un software leggero, che non richiede installazione e facile da usare, che a detta dell’azienda è in grado di proteggere il PC dall’attacco della prima e seconda versione di Cryptolocker.

Nello specifico la funzione del programma, una volta attivata l’immunizzazione, è di impedire l’avvio di file eseguibili nelle directory %appdata% e %startup% solitamente prese di mira da questa tipologia di virus. Una volta avviato, CryptoWall Immunizer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
CryptoWall Immunizer protezione Cryptolocker attivata
nella quale non si deve fare altro che settare su “ON” il cursore dell’opzione “Immunization” per attivare appunto la protezione, l’immunizzazione del computer da Cryptolocker. Facoltativamente accendendo in “Settings” (schermata sotto in figura):
CryptoWall Immunizer settaggi
si ha la possibilità di lanciare CryptoWall Immunizer con Windows all’avvio, minimizzare il programma nell’area di notifica della barra delle applicazioni all’avvio, minimizzare il programma nell’area di notifica quando si clicca il pulsante per chiudere la sua interfaccia grafica.

Tenere in considerazione che l’immunizzazione delle directory %appdata% e %startup% potrebbe eventualmente bloccare anche l’esecuzione di file eseguibili legittimi, ovvero che non sono dei virus. In tal caso qualora si presentasse questo problema basterà semplicemente disattivare la protezione di CryptoWall Immunizer settando su “OFF” l’opzione “Immunization“. Per sicurezza, prima di attivare l’immunizzazione, è consigliabile creare un punto di ripristino del sistema in maniera tale che se venissero fuori degli inconvenienti dovuti a questo programma si possa comunque tornare facilmente indietro.

Compatibile con Windows: 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 13.2 MB | Download Bitdefender CryptoWall Immunizer (Vaccine)

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet che infettano il PC