Windows più veloce gestendo e ottimizzando i servizi con Synei Service Manager

Synei Service Manager è un programma per gestire e ottimizzare i servizi di Windows per avere il PC più veloce

I computer Windows spesso vengono rallentati soprattutto in avvio da alcuni programmi inutili che si avviano automaticamente con il sistema operativo ritardando il suo caricamento; ecco perché in questo articolo abbiamo visto alcune soluzioni per disattivare tali applicazioni.

Ma allo stesso modo anche i servizi di Windows possono rallentare il sistema operativo (Windows XP e Vista soprattutto ma non Windows 7 e 8 in modo significativo  ecco perché) specialmente se si tengono attivi quelli che non servono in quanto vanno a consumare CPU e memoria RAM inutilmente. E a tale proposto in questo articolo abbiamo già visto il programma ServiWin per la gestione di tali servizi.

Synei Service Manager è un altro programma gratis per la gestione dei servizi di Windows (tutte le versioni), ma più completo in quanto questo software non solo permette di vederli e gestirli, bensì può ottimizzare la loro configurazione con dei preset di vario livello al fine di cambiarne lo stato attuale e guadagnare così in termini di prestazioni del sistema operativo. Vediamo come funziona.

Gestione manuale dei servizi Windows
Synei Service Manager gestione e descrizione servizi Windows
Come tutti i programmi simili, anche con Synei Service Manager è possibile gestire individualmente i vari servizi di Windows visualizzati in lista, in questo caso facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale selezionando la voce "Set Service Startup" dunque decidendo se avviarlo in automatico, manualmente oppure disattivarlo.

Ma una caratteristica interessante di Synei Service Manager, utile soprattutto agli utenti meno esperti, è la possibilità di vedere la descrizione dei servizi che non si conoscono, ovvero che non si sa a cosa servono. In questo modo è possibile evitare la disattivazione di servizi importanti per il sistema operativo leggendo la breve descrizione; per farlo è sufficiente selezionare con un clic il servizio di proprio interesse e a seguire cliccare il pulsante "Describe" per far comparire la nuvoletta popup con la rispettiva descrizione.

Ottimizzazione dei servizi Windows
Synei Service Manager ottimizzazione servizi Windows
In alternativa o in complemento alla configurazione manuale, Synei Service Manager permette anche di ottimizzare i servizi Windows utilizzando dei preset appositi per la loro configurazione ottimale al fine di velocizzare il sistema.

Ci sono due tipologie di ottimizzazione: "Safe Optimization" e "Maximum Optimization". La prima è la modalità di ottimizzazione più sicura, la seconda è quella più estrema. Dopo aver selezionato l'ottimizzazione desiderata e cliccato poi il pulsante "Optimize" verrà visualizzata la finestra "Task Initiator" che elenca i servizi Windows che verranno ottimizzati automaticamente una volta dato conferma.
Anche in questo caso è possibile vedere la descrizione dei servizi di proprio interesse per sapere a cosa servono così da decidere se includerli o meno nell'ottimizzazione. Una volta appurato il tutto non resta altro che cliccare il pulsante "Apply Changes" per avviare l'ottimizzazione.

All'occorrenza è possibile tornare alla configurazione predefinita dei servizi di Windows selezionando come ottimizzazione Default Settings > Optimize > Apply Changes.

Ottimizzazione Extra dei servizi Windows
Synei Service Manager ottimizzazione extra servizi Windows
Infine nel caso in cui si volesse ottimizzare ulteriormente i servizi di Windows, nella schermata iniziale di Synei Service Manager cliccando il link "Extra Boost" verranno visualizzati altri servizi extra appunto per i quali decidere se farli avviare automaticamente o manualmente oppure se disattivarli.
Anche in questo caso si potrà vedere la descrizione di ogni singolo servizio selezionato in lista cliccando il pulsante "Explain".

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.96 MB | Download Synei Service Manager

LEGGI ANCHE: Process Explorer integra VirusTotal per fare la scansione dei processi di Windows

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati