VLC come zoomare una parte del video per ingrandire i dettagli

Trucco per zoomare di parecchio una porzione video usando lo zoom interattivo di VLC

La maggior parte dei lettori multimediali per computer prevede una funzione predefinita di zoom che però non serve a ingrandire il filmato in riproduzione, bensì la finestra del lettore.

Per zoomare un dettaglio di un video si rivelano inutili anche le lenti virtuali come ad esempio Virtual Magnifying Glass o quella predefinita dei sistemi operativi Windows in quanto non lavorano su i filmati. Per riuscire nell'intento ci si deve servire di appositi programmi con i quali processare il video al fine di ingrandire l'area e/o il dettaglio di proprio interesse, come ad esempio iWisoft Free Video Converter per il quale in questo articolo avevamo già visto come procedere.

Ma senza processare il filmato, dunque senza utilizzare software aggiuntivi, i dettagli di un video si possono ingrandire notevolmente con lo "Zoom interattivo" di VLC, ovvero uno dei più noti e utilizzati player multimediali per computer. Vediamo come procedere.
Come riportato nell'esempio sopra in figura, per prima cosa una volta avviata la riproduzione del video, nella console dei comandi di VLC cliccare il pulsante "Mostra impostazioni estese" (evidenziato dal riquadro rosso) e nella finestra "Regolazione ed effetti" che a seguire verrà visualizzata, spostarsi in Effetti video > Geometria e qui attivare l'opzione "Zoom interattivo"; chiudere la finestra per tornare al lettore multimediale.
Come si ha modo di notare nell'esempio sopra in figura, ecco che nel lato sinistro della finestra di VLC verrà ora visualizzata la sezione dello zoom interattivo del player, con il quale agendo sull'apposito cursore spostandolo verso l'alto con il puntatore del mouse sarà possibile ingrandire di parecchio una precisa porzione del video, porzione che si dovrà indicare con un clic nel piccolo di riquadro di anteprima del filmato.

All'occorrenza, cliccando nella barra dei menu di VLC Video > Cattura schermata, è possibile salvare nel PC in un file immagine la porzione ingrandita del filmato (prima di catturare la schermata potrebbe tornare utile nascondere nella finestra del player la sezione dello zoom interattivo cliccando la voce "VLC ZOOM HIDE").

LEGGI ANCHE: Registrare canali TV sul PC trasmissioni televisive e altri flussi in streaming con VLC

2 commenti

molto utile e interessante.Grazie,buon week end.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati