Vedere le anteprime delle schede aperte su Chrome senza cliccarle

Estensione per vedere in anteprima le schede internet aperte su Google Chrome senza doverle cliccare

Quando nella stessa finestra del browser internet si è aperto tante schede (al punto tale che non è possibile leggere neanche la barra del titolo), individuare fra tutte quella di cui si necessita potrebbe rivelarsi oltre che difficile anche una perdita di tempo prezioso in quanto per forza di cose si è obbligati a visualizzarle una per una fino a trovare quella che si sta cercando.

Su Firefox questa situazione può comunque essere gestita molto più comodamente e facilmente installando l’addon Tab Scope con il quale posando il puntatore del mouse sulla barra del titolo delle schede aperte sul browser verrà visualizzata l’anteprima popup del loro contenuto senza doverle invece cliccare per farlo.

Al momento però non esiste la versione di Tab Scope per Chrome, ma ad ogni modo sul browser di Google si può avere qualcosa di simile installando l’estensione TooManyTabs la cui funzione è comunque quella di visualizzare le anteprime delle schede internet aperte senza doverle cliccare. Vediamo come funziona.
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta installata l’estensione essa aggiungerà il suo pulsante accanto alla barra indirizzi internet di Chrome. Tale pulsante riporterà il numero di schede aperte sulla finestra Chrome corrente e facendoci sopra un clic di mouse ecco che visualizzerà l’anteprima popup di tutte quante, con barra del titolo compresa, facilitando l’individuazione di quella di proprio interesse. Facendo clic sull’anteprima la scheda internet corrispondente verrà subito portata in primo piano nella finestra della sessione Chrome.

Qua è possibile scorrere a destra e sinistra le anteprime delle schede aperte (utile se sono davvero tante), e con il motore di ricerca interno trovare quella di proprio interesse usando parole chiave; è anche possibile ordinare le anteprime delle schede in base al nome oppure per indirizzo web o ancora per cronologia.

Altra caratteristica interessante è che con TooManyTabs all’occorrenza è possibile sospendere temporaneamente le schede internet aperte desiderate per evitare sovraccarichi, dunque che gravino sulle prestazioni di Chrome. Per fare ciò non si deve fare altro che cliccare il pulsante delle freccia gialla posto in alto a destra di ogni anteprima; in questo modo la scheda verrà spostata a destra nella colonna “Schede Sospese” e non consumerà più risorse preziose del browser. Le schede sospese si possono comunque ripristinare facendoci sopra un clic di mouse.

Download TooManyTabs estensione Google Chrome

LEGGI ANCHE: Vedere il contenuto dei link in anteprima senza cliccarli su Firefox e Chrome