I giochi Chromecast da giocare alla TV con Android e iOS come joystick

Arrivano su Chromecast i Giochi per la famiglia da giocare alla TV usando il cellulare e tablet Android e iOS come joystick

Chromecast il doongle HDMI di Google per riprodurre alla TV i video, film e musica dal cellulare e tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch e computer, con il recente arrivo dei “Giochi per la famiglia” è destinato a rafforzare il suo già elevato successo.

Seppur già dallo scorso Luglio con alcuni dispositivi Android con sistema operativo KitKat 4.4.1 o superiore (nello specifico i Nexus 4, 5, 7, Samsung Galaxy S4, S5, Note 3, Note 10, HTC One M7, LG G2, G3, G Pro 2) con il mirroring tramite Chromecast (e con l’ultima versione dell’app Chromecast) è possibile proiettare e usare i giochi alla TV adoperando lo smartphone o tablet come joypad, i “Giochi per la famigliasi estendono invece a più dispositivi Android oltre che a supportare i dispositivi iOS iPhone, iPad e iPod touch. Tra l’altro alcuni giochi possono essere utilizzati anche dal computer tramite browser internet Google Chrome e l’estensione Google Cast.
Chromecast Giochi per la famiglia Android e iOS
Fra tali giochi Chromecast, disponibili nel sito web Google di riferimento del doongle HDMI raggiungibile a questo indirizzo (ma più numerosi sulla versione inglese del sito nella categoria Games), ci sono alcuni titoli noti come ad esempio: Wheel of Fortune, Just Dance Now, Emoji Party, MONOPOLY Dash, SCRABBLE Blitz, Connect 4 Quads, Hangman, Tic Tac Toe, ChessCast e 2048. Il numero dei giochi disponibili è destinato a crescere nel tempo (alcuni sono gratis altri a pagamento).

Dato che per giocare i videogame con Chromecast non occorre alcun joystick o joypad o attrezzature simili bensì il solo cellulare o tablet Android o iOS che sarà un controller a tutti gli effetti, i giochi vanno installati sullo smartphone o tablet. Per fare ciò ci si deve prima recare sulla pagina internet dei giochi Chromecast compatibili e come nell’esempio sopra in figura cliccare/toccare quello desiderato; come si avrà modo di notare in una finestra popup verranno forniti i link di download per scaricare, a seconda del proprio dispositivo, la versione Android o Apple iOS del videogame in questione dal rispettivo Store di riferimento.

Una volta collegata la Chromecast alla TV e attivata la connessione internet WiFi alla quale ovviamente deve essere connesso anche il cellulare/tablet (o più cellulari o tablet per le partite multiplayer a seconda del videogame), non resta altro che far partire il gioco per dare inizio al divertimento.

Concludendo voglio ricordare che la Chromecast costa soltanto 35 euro e viste le sue funzionalità può essere una valida idea regalo hi-tech low cost per Natale che fa comunque la sua bella figura.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet