Detekt per scoprire programmi spia sul computer Windows

Detekt è un programma gratis per scoprire spyware su i PC Windows che spiano le attività degli utenti

Ricercatori, attivisti per i diritti umani, giornalisti e individui simili, dal punto di vista della sorveglianza sono le figure più a rischio da parte di spyware iniettati nei loro computer (ad esempio da agenzie di intelligence come la NSA) al fine di monitorarne l’attività come la corrispondenza email, ciò che digitano alla tastiera, persino la webcam e il microfono per vedere e sentire l’ambiente in cui si trovano in quel momento.

Ma anche i comuni utenti possono incorrere facilmente in tali rischi, ovviamente non da parte di agenzie di intelligence, ma da persone a loro vicine che li spiano utilizzando ad esempio gli efficaci keylogger, o da parte di cybercriminali che con un file camuffato in altri contenuti apparentemente innocui hanno infettato il PC per prenderne il controllo a distanza attraverso la rete.

Detekt è un programma gratis sviluppato dall’italiano Claudio Guarnieri in collaborazione con gruppi per i diritti umani e organizzazioni tecnologiche come Amnesty International, Digitale Gesellschaft, Electronic Frontier Foundation e Privacy International, che ha l’importante e unica funzione di fare la scansione dei computer Windows al fine di trovare eventuali spyware che stanno infettando il sistema compromettendo privacy e riservatezza dell’utente. Software spia quali diverse famiglie di trojan di accesso remoto (RAT) come DarkComet RAT, XtremeRAT, BlackShades RAT, njRAT, FinFisher FinSpy, HackingTeam RCS, ShadowTech RAT e Gh0st RAT, FinFisher FinSpy e HackingTeam RCS.

Facile da usare, Detekt è disponibile anche in lingua italiana, non richiede installazione e va avviato con diritti di amministratore (clic destro sull’eseguibile e nel menu cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“). Prima di eseguire Detekt, per evitare possibili falsi positivi, gli sviluppatori consigliano di scollegare il computer da internet e di chiudere tutti gli eventuali programmi in esecuzione (se è possibile anche l’antivirus).

Al momento Detekt non supporta Windows 8.1 a 64 bit, ma ad ogni modo lo si può far funzionare eseguendolo in modalità compatibilità per Windows 8. Per fare ciò, cliccare l’eseguibile del programma con il tasto destro del mouse, nel menu cliccare “Proprietà“, nella finestra che verrà visualizzata spostarsi nella scheda “Compatibilità” e nel menu a tendina dell’opzione “Esegui il programma in modalità compatibilità per” selezionare “Windows 8“.
Detekt programma per trovare spyware su Windows
Una volta lanciato Detekt si deve soltanto indicare la lingua del programma agendo dal menu a tendina e avviare la scansione cliccando il pulsante “Scan!“. Il processo di scansione potrebbe richiedere anche diversi minuti finché giunga al termine.
Conclusa la scansione del sistema operativo il programma notificherà la presenza o meno (notifica a sfondo verde “Tutto a posto” come nell’esempio sopra in figura) di software spia sul computer in questione. Nel caso in cui venissero rilevati spyware, Detekt ne riporterà il nome accompagnato anche da una breve descrizione.

Tenere in considerazione che Detekt può solo segnalare i programmi spia rilevati ma non rimuoverli dal computer. Ad ogni modo su questa pagina del sito ufficiale dell’applicaizone è possibile ricevere assistenza via email riguardo gli spyware individuati e circa la loro rimozione. Nel caso di presenza di spyware, il primo consiglio che gli stessi sviluppatori del programma danno è di disconnettere subito il computer infetto da internet e richiedere l’assistenza di un esperto.

Compatibile con Windows: XP (SP3), Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 26.5 MB | Download Detekt | Download Detekt da Github.com

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware dal PC