Come ingrandire le anteprime delle finestre aperte nella barra delle applicazioni di Windows 8 e 7

Trucco per avere più grandi le anteprime delle finestre dei programmi aperti nella barra delle applicazioni di Windows 8 e 7

A partire da Windows 7, Microsoft ha introdotto alcune novità e miglioramenti come ad esempio in questo caso specifico le anteprime delle finestre dei programmi in esecuzione aperti nella barra delle applicazioni che vengono visualizzate quando sopra a essi si posa il puntatore del mouse.

Una soluzione comoda che permette di risparmiare tempo prezioso in quanto nell’immediato si avrà modo di vedere le schermate attualmente aperte senza dover richiamare ogni singola finestra e soprattutto senza lasciare la schermata sulla quale ci si trova attualmente.

Per impostazione predefinita la dimensione di queste anteprime è di 100 pixel, taglia che per alcuni potrebbe risultare essere troppo piccola per distinguere bene il contenuto delle annesse schermate. A tale proposito a seguire andiamo a vedere come ingrandire tali anteprime su Windows 7, Windows e 8.1, senza però utilizzare alcun programma, bensì con una piccola modifica, fra l’altro reversibile, del registro di sistema.
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per richiamare la finestra di dialogo “Esegui” e qui digitare e inviare il comando regedit.

2. Una volta aperto l’Editor del registro di sistema seguire il percorso HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer > Taskband e come nell’esempio sotto in figura:
nel pannello a destra della finestra cliccare un’area vuota con il tasto destro del mouse e a seguire nel menu contestuale fare clic su Nuovo > Valore DWORD (32 bit).

3. Adesso rinominare il nuovo valore DWORD appena creato in MinThumbSizePx, poi farci sopra un doppio clic di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
in “Dati valore” assegnargli un valore Decimale il quale andrà a decidere la nuova dimensione (espressa in pixel) delle anteprime delle finestre nella barra delle applicazioni di Windows. Per avere un palpabile ingrandimento, assegnare un valore di 400 o 500. Confermare cliccando OK.

4. Finito. Non resta altro che riavviare il processo “Explorer” (se occorre abbiamo già visto come terminare e riavviare il processo explorer su Windows XP e 7 e su Windows 8 e 8.1) e testare se adesso la nuova dimensione delle anteprime delle finestre nella barra delle applicazioni di Windows è di proprio gradimento (nell’immagine di apertura dell’articolo la grandezza delle anteprime è di 500 pixel).

LEGGI ANCHE: Come nascondere la barra delle applicazioni di Windows con una scorciatoia da tastiera