3 modi diversi per disinstallare le app Android dal cellulare e tablet

Tre modi diversi per disinstallare le applicazioni Android dal cellulare e tablet

Fra le cose da fare per velocizzare il cellulare Android lento, disinstallare le applicazioni inutili è un passaggio fondamentale in quanto oltre che a liberare spazio  si andrà a ridurre il carico sul processore e sulla memoria RAM oltre che sulla batteria del dispositivo.

Per disinstallare le app Android molto probabilmente ci si servirà del classico metodo che passa per l’impostazione di gestione delle applicazioni installate, o forse ci si servirà di altre app per farlo magari per disinstallarne più contemporaneamente come permette di fare la già recensita Uninstall Master Uninstaller.

Ma senza usare risorse di terze parti è bene sapere che è possibile disinstallare le app Android in tre modi diversi che tornano utili da conoscere per agire da posizioni differenti e/o magari perché più comodi rispetto a quello che si sta adoperando attualmente. Vediamo quali.

1. Disinstallare le app Android da Gestione applicazioni
Disinstallare le app Android da Gestione applicazioni
Questo è il metodo classico o comunque il più utilizzato per disinstallare le applicazioni dal cellulare o tablet Android.

Non si deve fare altro che andare in Impostazioni > Gestione applicazioni > Scaricate (oppure “Tutte“) e nella lista di quelle installate individuare e toccare l’app che si desidera eliminare. Subito dopo nella schermata “Informazioni applicazione” che verrà visualizzata, non resta altro che premere il pulsante “Disinstalla” e confermare toccando “OK” per rimuoverla dal dispositivo.

2. Disinstallare le app Android dalla schermata Applicazioni
Disinstallare le app Android dalla schermata Applicazioni
Questo è il metodo più veloce per disinstallare le applicazioni da Android e forse anche il più comodo rispetto a tutti gli altri.

Una volta giunti sulla schermata “Applicazioni” si deve toccare il tasto “Menu” del cellulare o tablet e nel menu contestuale delle opzioni che verrà poi visualizzato toccare la voce “Disinst.” o “Disinstalla“. Come si avrà modo di notare e come riportato nel secondo screenshot sopra in figura, sulle icone delle applicazioni installate comparirà un pallino nero con dentro un trattino di colore rosso; non resta altro che toccare l’icona dell’applicazione che si desidera disinstallare e a seguire confermare premendo “OK“.

3. Disinstallare le app Android da Google Play
Disinstallare le app Android da Google Play
Infine le applicazioni Android possono essere disinstallate dallo smartphone o tablet agendo anche da Google Play.

Per fare ciò si deve dunque prima avviare l’app Play Store (è necessario essere connessi a internet) e qui aprire il menu delle opzioni nel quale si deve toccare la voce “Le mie app“. A seguire selezionare la scheda “INSTALLATE“, scorrere l’elenco fino ad individuare quella che si desidera disinstallare, toccarla per aprire la sua scheda informativa, qui toccare il pulsante “Disinstalla” e confermare toccando “OK“.

LEGGI ANCHE: Le 10 app Android che consumano più dati, batteria e memoria (secondo AVG)