RAMMon per vedere il tipo di RAM installata nel PC e altre caratteristiche

RAMMon è un ottimo programma gratis per vedere tipo e caratteristiche della memoria RAM installata nel computer

Se si sta pensando di velocizzare un po' di più il vecchio computer aumentando la memoria RAM, oppure si sta valutando l'acquisto di un nuovo banchetto in quanto quello montato si è rotto, prima di comprare è bene conoscere alcune informazioni e caratteristiche della memoria RAM installata nel proprio PC.

Questo perché prendendo un modello sbagliato il rischio è di non riuscire a incastrarlo nella scheda madre e/o comunque di non sfruttare a pieno tutta la sua potenza in quanto non si è tenuto conto di importanti parametri come tipo di RAM, frequenza, larghezza di banda, velocità di clock, velocità di trasferimento e via dicendo.

Per tale motivo in passato abbiamo già visto i due programmi gratis RAMExpert e SIW per Windows per vedere tipo e caratteristiche della memoria RAM installata sul computer. Ma RAMMon, gratis per uso personale, è forse ancora più completo dei comunque validi software appena citati. Disponibile per Windows a 32 bit e 64 bit, una volta installato e avviato RAMMon mostrerà nella sua interfaccia grafica una ricca e completa lista delle caratteristiche della memoria RAM del computer (come nell'esempio sotto in figura):
Come si avrà modo di notare, in alto a sinistra dell'interfaccia grafica del programma, in "Number of Memory Devices" verrà riportato il numero di slot (banchetti) di RAM installati nella scheda madre; in "Total Physical Memory" la capacità totale della memoria RAM del computer, e in "Total Available Physical Memory" quella libera, attualmente non in uso dal PC.

Segue poi una lunga lista delle caratteristiche della memoria RAM, informazioni riportate per ogni banchetto installato nel computer. Fondamentalmente le info più importanti delle quali prendere nota sono:
  • Tipo di memoria "RAM Type";
  • Frequenza "Frequency";
  • Larghezza di banda massima "Maximum Bandwidth";
  • Velocità di clock massima "Maximum Clock Speed";
  • Velocità di trasferimento massima "Maximum Transfer Speed".
Ma ad ogni modo RAMMon riporta tantissime altre caratteristiche che tornano utili per affinare la ricerca, dunque l'acquisto del nuovo banchetto di memoria.

E a proposito di ricerca, nella lista delle info di RAMMon notare la riga "Search Amazon.com"  nella quale per ogni slot di RAM è messo a disposizione il pulsante "Search" il quale una volta cliccato aprirà sul browser internet la pagina web del negozio di Amazon dell'esatto e medesimo banchetto di memoria così da poterlo subito acquistare online senza neanche doverlo cercare manualmente.

Ad ogni modo se si preferisce esportare e stampare l'intera lista delle caratteristiche della memoria RAM magari per portarsela appresso in un negozio di informatica dal quale poi comprarla, nell'interfaccia grafica di RAMMon basterà cliccare il pulsante "Export/Copy" per salvarla in un documento di testo TXT o HTML.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1 MB | Download RAMMon

LEGGI ANCHE: Verificare problemi della memoria RAM con Memory Diagnostic Tool di Windows 8, 7 e Vista

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati