MeeGo-T01 il computer grande quanto una chiavetta USB che supporta Windows 8.1, Android, Ubuntu

MeeGo-T01 è un mini computer HDMI poco più grande di una chiavetta USB che supporta Windows 8.1, Ubuntu e Android

La chiavetta USB è la migliore soluzione per portarsi appresso file e programmi da utilizzare su un altro computer nel caso in cui non si dispone di un notebook o netbook, o non si ha comunque modo di prenderlo con se.

Perché allora non trovare un punto di incontro optando per un mini computer? In tal caso la soluzione è il dongle HDMI MeeGo-T01, un PC vero e proprio a tutti gli effetti ma dalle dimensioni decisamente ridotte di poco superiori a quelle delle classiche pennine USB, molto simili a quelle della Chromecast di Google.

Più nello specifico MeeGo-T01 (Meegopad T01 Intel Quad Core conosciuto ance con la sigla APM-D01) è un computer x86 (architettura a 32 bit) con processore Intel Atom Z3735F Bay Trail-T Quad Core da 1.33 GHz, memoria RAM da 1 GB, memoria interna da 16/32 GB espandibile con microsSD, USB 2.0, con connettività WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0.
MeeGo-T01 a livello di sistema operativo supporta Windows 8.1 with Bing, Android e Ubuntu (il dispositivo viene fornito senza sistema operativo installato) accontentando così gli estimatori di quello o quell’altro OS.

Le sue dimensioni sono davvero ridotte specialmente se si tiene in considerazione che si tratta di un computer: 9,6 cm di lunghezza, 3,76 cm di larghezza e 0,96 cm di altezza (in millimetri 99.6 x 37.6 x 9.6) per un peso di 46 grammi. Facile e pratico da utilizzare, MeeGo-T01 si collega tramite porta HDMI sulla quale lavorano i flussi audio e video, ed è alimentato attraverso porta micro USB, pronto per navigare su internet (quando connesso in WiFi a un router o hotspot) e in via generale per lavorare come un qualsiasi altro computer di fascia media ma in questo caso letteralmente tascabile.

MeeGo-T01 si può acquistare dal sito Alibaba.com a un prezzo di 87,26 euro che con le spese di spedizione (le più economiche) arriva a un costo totale di 99,08 euro. A quanto pare c’è anche una versione più avanzata di questo computer con architettura a 64 bit, processore Atom Z3735G e 2GB di RAM, ma al momento ancora non compare nel negozio.

LEGGI ANCHE: Arriva la scheda SD da 512 GB la nuova SanDisk Extreme Pro SDXC UHS-I U3