Il servizio SMS My Wind diventa a pagamento, come disattivarlo

Anche la Wind renderà a pagamento il servizio SMS My Wind che informa quando qualcuno ha provato a chiamarci, come disattivarlo

La scorsa estate e più precisamente il 21 Luglio 2014, sotto il polverone di polemiche della clientela e anche di un’indaggine da parte dell’Antitrust, la Vodafone e la TIM hanno comunque reso a pagamento rispettivamente i due servizi Chiamami e RecallLoSai e ChiamaOra con i quali essere avvisati tramite SMS se qualcuno ha provato a chiamarci quando eravamo irraggiungibili e quando la persona irraggiungibile da noi chiamata è nuovamente raggiungibile.

È notizia di poche ora fa che a questo più che discutibile cambio di strategia commerciale adesso si è aggiunta anche l’altra popolare compagnia telefonica in Italia, ovvero la Wind, la quale su questa pagina del suo sito internet annuncia che “A partire dal 15 dicembre 2014, il servizio SMS My Wind diventerà a pagamento per i clienti con Ricaricabile“.
Come i servizi di Vodafone e TIM, il servizio SMS My Wind è quel messaggio di testo che la Wind invia al cliente per informarlo riguardo le chiamate ricevute mentre il cellulare era spento spento, non raggiungibile o quando occupato in un’altra conversazione.
Da sempre gratuito, come la stessa compagnia informa, dal prossimo 15 Dicembre: “il servizio SMS My Wind costerà 19 centesimi addebitati solo alla ricezione del primo SMS di notifica e per 7 giorni, incluso quello nel quale hai ricevuto il messaggio, non sosterrai ulteriori costi. In seguito il servizio SMS My Wind continuerà a rimanere attivo, ma il relativo costo di 19 centesimi per 7 giorni  verrà addebitato solo alla ricezione di un eventuale nuovo SMS di notifica“.

In parole povere SMS My Wind costerà 19 centesimi a settimana (7 giorni), denaro che verrà addebitato (che si dovrà pagare) soltanto nel caso in cui si riceverà un messaggio informativo da parte del servizio. Ricevuto tale SMS verranno dunque addebitati i 19 centesimi sul credito telefonico e da quel momento fino al settimo giorno non si dovrà sostenere nessun altro costo a prescindere dalla quantità di SMS My Wind ricevuti.

Calcoli rapidi alla mano, supponendo di ricevere un messaggio SMS My Wind a settimana, al mese il servizio costerà 76 centesimi di euro (0,19 centesimi x 4 settimane = 0,76 euro).

Come disattivare il servizio SMS My Wind
La Wind ha appena dato il via alla campagna informativa riguardo il cambiamento di tale servizio (inviando un SMS a tutti i suoi clienti come hanno fatto Vodafone e TIM), ma già da adesso è possibile disattivare SMS My Wind semplicemente chiamando (dal proprio telefonino con scheda SIM WIND) il numero 403020.

Infine voglio ricordare che come per i servizi Chiamami e RecallLoSai e ChiamaOra di Vodafone e TIM, su i telefonini Android anche il servizio SMS My Wind può essere rimpiazzato con l’applicazione gratis PhoneFunky recensita in questo articolo dedicato.