Creare e inviare online messaggi criptati che si autodistruggono dopo la lettura o tot tempo indicato

Cryptbin è un servizio online per creare messaggi criptati da inviare che si autodistruggono dopo l'apertura o dopo tot minuti, ore, giorni indicati

Non sono pochi gli scrupoli che ci si fa quando ci si ritrova nella situazione di dover comunicare online a un'altra persona informazioni private e/o comunque strettamente confidenziali.

Infatti a seconda dei contenuti sensibili in questione per ovvie ragioni di sicurezza e privacy come mezzo di comunicazione non è conveniente utilizzare l'email o programmi di messaggistica istantanea in quanto si rischierebbe di comprometterne la riservatezza.

In tal caso Cryptbin è un servizio web gratis che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per comunicare informazioni sensibili via internet in quanto esso consente di creare e inviare messaggi online criptati (con crittografia AES-256) che si autodistruggono subito una volta aperti, oppure all'occorrenza dopo tot minuti, ore o giorni. Vediamo come procedere.

Cryptbin è davvero di semplice utilizzo. Una volta collegati con la home page del sito Cryptbin, procedere come riportato nell'esempio sotto in figura:
1. Nella scheda "Untitled" digitare e/o incollare il contenuto del messaggio che si desidera inviare a un'altra persona. All'occorrenza, trascinandoli e rilasciandoli con il mouse sopra la scheda, è anche possibile allegare file di qualsiasi tipo al messaggio (es. foto, audio, video, documenti) purché non superino 1 MB di dimensione ciascuno.

2. Agendo sul cursore di selezione, ad ogni suo spostamento verso destra si avrà modo di settare la modalità di autodistruzione del messaggio: "This paste will self-destruct immediately after being opened" è la modalità la quale farà si che il messaggio venga distrutto automaticamente dopo la prima apertura. Invece "This paste will self-destruct in TOT" a propria discrezione permette di settare una scadenza di 1, 2, 3, 4, 5... minuti, ore o giorni passati i quali il messaggio verrà autodistrutto subito dopo la sua creazione:
3. In entrambi i casi cliccando il pulsante "Create Encrypted Paste" il messaggio in questione verrà automaticamente creato e criptato e Cryptbin nella nuova schermata fornirà il suo link di condivisione (esempio sotto in figura):
Più nello specifico ci sono due modalità di link: "Public" il messaggio contenuto nel link in questione potrà essere letto nell'immediato aprendo tale indirizzo sul browser internet; "Private" il messaggio potrà essere letto tramite link una volta decriptato tramite apposita chiave fornita da Cryptbin.

In entrambi i casi il messaggio verrà distrutto automaticamente secondo la modalità di autodistruzione precedentemente specificata al momento della sua creazione.

LEGGI ANCHE: Criptare file e cartelle con password anche per inviare allegati email in modo sicuro

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati