Su Chrome arriva la funzione per disattivare l'audio delle schede internet aperte (Canary)

Quando sul browser internet si va ad aprire più pagine web in schede differenti, con molta probabilità si può incorre nel fastidioso problema di dover individuare quella rumorosa che ha iniziato a riprodurre audio di un qualche video, pubblicità o altro elemento multimediale incorporato sul sito in questione.

Google su Chrome ha già facilitato l'individuazione delle schede internet aperte che stanno riproducendo audio, segnalandole con un'icona a forma di altoparlante riportata nella barra del titolo così da distinguerle rapidamente fra tutte le altre. Individuata la scheda rumorosa non resta poi altro che portarla in primo piano e stoppare o chiudere il contenuto multimediale causa del disturbo.

Ma per rendere ancora più semplice e comodo individuare e disattivare l'audio delle schede internet aperte sul browser, Google sulla versione Chrome Canary ha introdotto il nuovo esperimento "Enable tab audio muting UI control" il quale una volta abilitato rende cliccabile l'icona dell'altoparlente delle schede internet rumorose aperte così da silenziarle al volo con un clic di mouse. Funzione che si spera venga portata anche sulla versione stabile di Chrome. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario abilitare tale esperimento, dunque nella barra indirizzi internet di Chrome Canary digitare e inviare chrome://plugins per aprire la pagina delle funzionalità sperimentali del browser.

2. Qui scorrere la lista fino ad individuare l'esperimento "Enable tab audio muting UI control" e una volta trovato, come nell'esempio sotto in figura:
cliccare il corrispondente link "Abilita" e confermare facendo clic sul pulsante "Riavvia ora" in basso a sinistra della finestra del browser.

A partire dal prossimo avvio di Chrome Canary, da ora in avanti sarà possibile disattivare rapidamente l'audio delle schede internet aperte cliccando la loro icona dell'altoparlante (come nell'esempio sotto in figura):
L'icona dell'altoparlante verrà così sbarrata in rosso proprio a significare che l'audio di quella scheda è stato disattivato; all'occorrenza per riattivarlo basterà farci sopra un altro clic di mouse.

LEGGI ANCHE: Come disattivare automaticamente l'audio delle schede inattive aperte su Chrome

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati