Android, vedere subito la via dove ci si trova con Cell Info Display

Cell Info Display è un app android che mostra al volo il nome e il numero della via nella quale ci si trova attualmente

Sapere la via della strada nella quale ci si trova è un’esigenza che si potrebbe avere quando ad esempio si è in vacanza in una città diversa dalla propria o che comunque non si conosce.

Se si vuole evitare o non si ha la possibilità di chiedere a un passante il nome della via in questione e affidarsi invece alla tecnologia del proprio smartphone o tablet, quasi certamente si andrà ad avviare l’app Google Maps per trovare la posizione tramite la funzione di geolocalizzazione.

Ma su i cellulari e tablet Android, come alternativa più semplice e immediata a Google Maps potrebbe tornare particolarmente utile l’applicazione gratis Cell Info Display che fa solo una cosa e la fa bene, ovvero visualizza sullo schermo il nome e il numero della via nella quale ci si trova attualmente.

L’app è davvero semplice da usare, necessita soltanto della connessione a internet (dati o WiFi) e dell’opzione “Usa satelliti GPS” attivata sul dispositivo che si trova sotto Impostazioni > Servizi per la posizione (o toccando l’icona “GPS” nell’area di notifica Android). Fatto ciò e avviato Cell Info Display, ecco che sullo schermo verrà mostrato il nome e l’indirizzo della via corrispondenti alla propria posizione geografica (primo screenshot a sinistra sotto in figura):
Oltre al nome e al numero civico della via verranno mostrate anche le coordinate geografiche (latitudine e longitudine), più la percentuale di carica della batteria del dispositivo e i pulsanti “OFF” e “ON” per disattivare/attivare Cell Info Display. Nel caso in cui si avesse necessità di vedere anche il CAP della località, basterà aprire l’area di notifica di Android nella quale l’app riporta anche tale informazione (secondo screenshot sopra in figura).

Cell Info Display riesce a restituire con accuratezza l’esatta posizione nella quale ci si trova attualmente a livello geografico in quanto essa combina i dati rilevati dai satelliti GPS con i dati della torre di telefonia mobile in zona (cella radio) e con i dati di Google Maps. Se si lascia l’applicazione in esecuzione, la propria posizione verrà automaticamente aggiornata ogni due minuti circa. Vista la sua utilità, Cell Info Display è un’app che potrebbe tornare comoda da avere quando si è in viaggio in località che non si conosce.

Download Cell Info Display app Android

LEGGI ANCHE: Utili applicazioni gratis Android e iPhone per viaggiare in altre città e nazioni