Android scoprire il titolo di una canzone senza usare Shazam o app simili

Su Android l'app Shazam non serve perché il titolo della canzone in riproduzione te lo dice Google Now

Sicuramente su smartphone e tablet è Shazam l'app più popolare per scoprire il titolo della canzone in riproduzione alla radio o allo stereo, facendogliela ascoltare.

Ma come già abbiamo visto in questo articolo dedicato ci sono comunque altre valide applicazioni alternative per il medesimo scopo. Shazam fra l'altro è diventata un app inutile da avere su iPhone, iPad e iPod touch con installato iOS 8 in quanto essa di default è già integrata nel nuovo sistema operativo mobile di Apple.

Ma Shazam è simili sono inutili da tenere anche su i cellulari e tablet Android (già prima di iOS 8) in quanto il riconoscimento del titolo della canzone in riproduzione che si sta facendo ascoltare al dispositivo, da Maggio del 2013 è una funzionalità predefinita dell'app Google Now installata di default sulla maggior parte dei telefonini e tablet del robottino verde, o comunque scaricabile gratuitamente da questa pagina sia per Android che per iOS. Vediamo come funziona.

Il cellulare o tablet deve essere ovviamente connesso a internet in WiFi o in modalità connessione dati. Sul proprio dispositivo Android toccare il widget "Google cerca" (sotto in figura):
e se non lo si è ancora aggiunto allora per farlo basterà andare in Applicazioni > Widget. Subito dopo ecco che sullo schermo comparirà la schermata di Google Now (sotto in figura):
nella quale, partendo dal primo screenshot a sinistra, si deve toccare l'icona della nota musicale dell'opzione "Parla ora", dunque rivolgere il cellulare verso la cassa o fonte audio dove è in riproduzione la canzone per la quale si desidera scoprire il titolo in maniera tale che Google Now possa avviare il "Riconoscimento" e l' "Ascolto di musica". Dopo qualche secondo, una volta individuato il brano, ecco che come nell'esempio sotto in figura:
sullo schermo del cellulare o tablet Google Now visualizzerà il titolo della canzone che ha ascoltato, il nome del cantante, l'immagine della copertina dell'album di appartenenza e il link a Google Play sul quale andare nel caso in cui si volesse acquistare il brano musicale in questione.

LEGGI ANCHE: Audentifi sito per scoprire il titolo della canzone dei video di YouTube e Scoprire il titolo della canzone in riproduzione sul PC Windows con My Music Recognition

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati