Android aggiungere contatti alla schermata Home per non doverli cercare in Rubrica

Android come aggiungere contatti alla schermata Home del cellulare per chiamarli più velocemente

Sul cellulare per maggiore comodità in tanti hanno l’abitudine di aggiungere ai Preferiti (app Telefono > Preferiti) i contatti con i quali si interagisce più di frequente e/o che si ritengono essere più importanti, così da non doverli ogni volta cercare nella Rubrica telefonica risparmiando di conseguenza tempo prezioso.

Ma su i cellulari Android, se ancora non si ha avuto modo di scoprirlo, è possibile aggiungere i contatti desiderati direttamente alla schermata Home dello smartphone in maniera tale da poterli chiamare o messaggiare ancora più velocemente evitando di dover accedere in Rubrica o in Preferiti, directory che talvolta possono anche risultare essere lente in caricamento quando la memoria del telefono è occupata in eccesso da altre app in background. Vediamo come procedere.

A seconda della versione Android installata sul cellulare il procedimento è differente. Su smartphone Android 4.1 (e probabilmente anche su versioni precedenti) si deve andare in Applicazioni > Widget e come nell’esempio sotto in figura:
trascinare e rilasciare su una schermata Home il widget “Contatto 1 x 1” e a seguire nella finestra “Seleziona collegamento” che verrà visualizzata subito dopo, nella lista nomi selezionare con un tocco il contatto che si desidera aggiungere. Se si preferisce, in alternativa o in complemento al widget “Contatto 1 x 1“, è possibile trascinare e rilasciare sulla schermata Home il widget “Chiamata diretta“; la differenza tra i due è che “Contatto 1 x 1” una volta toccato il contatto aggiunto alla schermata Home aprirà questa finestra delle opzioni (sotto in figura):
dalla quale è possibile decidere se avviare una chiamata oppure una videochiamata o inviare un messaggio a quella persona. Invece toccando un contatto aggiunto alla schermata Home con il widget “Chiamata diretta“, verrà subito e soltanto avviata la telefonata a quella persona (per maggiore comodità io ho aggiunto gli setssi contatti con entrambi i widget così da avere più opzioni per interagire con loro).

Su Android 4.2 e superiori
Su smartphone con installato Android 4.2 e superiori si può agire anche in modo differente e forse meno macchinoso. Più nello specifico è sufficiente aprire l’elenco dei contatti, individuare e aprire la scheda del contatto di proprio interesse, toccare il pulsante dei tre puntini per aprire il menu delle opzioni e infine qui toccare l’opzione “Posiziona nella schermata Home“. A seconda del modello di cellulare, in alternativa nell’elenco nomi della Rubrica è anche possibile tenere premuto il contatto desiderato e nel menu che compare infine toccare l’opzione “Aggiungi a schermata Home“.

Tutto qui. Con questo sistema trovare e contattare le persone di proprio interesse sarà ora decisamente più semplice ed immediato.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)