MoboRobo programma gratis per gestire cellulare e tablet Android dal PC (anche iOS)

MoboRobo è un ottimo programma gratis per gestire a pieno il cellulare e tablet Android dal PC come iTunes

A differenza degli iPhone, iPad e iPod touch che possono contare su iTunes, per i cellulari e tablet Android non esiste un software ufficiale per la gestione del dispositivo dal computer.

Ad ogni modo gli utenti del robottino verde sul web possono trovare svariati programmi con i quali prendere il controllo del telefonino e del tablet agendo dal PC, come ad esempio il già recensito e gratuito Mobogenie. Tra gli altri c’è anche l’ottimo e gratis MoboRobo una vera e propria sorta di iTunes per Android (ma supporta anche iOS) con il quale gestire a pieno il proprio cellulare e tablet.

MoboRobo infatti può essere utilizzato per effettuare svariati compiti sul dispositivo come la gestione dei contenuti multimediali (foto, video, musica, applicazioni) per aggiungere o eliminare quelli di proprio interesse, fino alla creazione di backup dei contatti, messaggi, chiamate, immagini e altro ancora per ripristinarli successivamente in caso di eventuali future problematiche.

Il cellulare o tablet per essere gestito con MoboRobo va collegato al PC tramite cavo USB (su Android è però prima necessario aver abilitato la modalità “Debug USB” da Impostazioni > Opzioni sviluppatore) oppure tramite connessione in WiFi sulla stessa rete alla quale è collegato il PC Windows. Ad ogni modo per entrambe le tipologie di collegamento MoboRobo mostrerà la guida su come procedere segnalando anche l’eventuale necessità di installare i driver opportuni se servono. Una volta avviato e collegato il dispositivo, il programma si presenterà con questa interfaccia grafica:
Come si ha modo di notare nella schermata iniziale “Home” viene mostrato in breve la sintesi informativa e dei contenuti del cellulare o tablet, a partire dal nome/modello, alla percentuale di carica della batteria, allo spazio in memoria interna ed SD esterna, al numero dei contatti in rubrica, dei messaggi, applicazioni, foto, musica e video.

Fra l’altro nella schermata Home di MoboRobo viene mostrata anche l’immagine di anteprima del proprio dispositivo e agendo sugli appositi pulsanti messi a disposizione sarà possibile fare screenshot di quello che è visualizzato attualmente sullo schermo del cellulare o tablet e anche proiettarlo sul monitor del computer per vederlo in azione in tempo reale.

MoboRobo è suddiviso in sei schede per una migliore e più comoda gestione dei vari contenuti del dispositivo. Vediamole più nello specifico.

Data – Da questa scheda è possibile gestire a pieno la parte telefonica del dispositivo come l’intera rubrica telefonica effettuando operazioni come rinominare i contatti, aggiungere nuovi contatti, eliminare quelli inutili, creare gruppi di contatti. È poi possibile gestire i messaggi inviati e ricevuti e all’occorrenza inviare messaggi direttamente con MoboRobo senza toccare il cellulare o tablet. Allo stesso modo si potranno gestire comodamente anche le chiamate ricevute, effettuate e perse.

Apps – Con questa scheda si ha invece modo di gestire le applicazioni installate sul dispositivo con la possibilità di rimuovere quelle indesiderate e di spostare nella scheda di memoria esterna SD quelle di proprio interesse. Nella sezione “App Updater” vengono elencate le app tra quelle installate per le quali è disponibile un aggiornamento. Come “Web Resource” c’è anche uno Store interno dal quel scaricare e installare app sul cellulare o tablet direttamente da MoboRobo.

Images – In questa scheda vengono mostrate le fotografie in memoria sul dispositivo con la possibilità di gestirle per eliminare o aggiungere (dal PC) quelle di proprio interesse. Come “Web Resource” qua c’è una galleria interna dalla quale scaricare liberamente sul dispositivo le immagini scegliendo fra le migliaia disponibili.

Music – Da questa scheda è possibile gestire la parte audio del cellulare o tablet per aggiungere o rimuovere suonerie e canzoni in memoria. Come “Web Resource” qui è possibile scaricare gratis svariate suonerie agendo dall’apposita galleria messa a disposizione.

Video – Da questa scheda si potranno gestire i video in memoria sul dispositivo, eliminare quelli che non servono più e/o aggiungerne di nuovi dal PC. Come “Web Resource” sono messi a disposizione i video del portale MMOSITE.com.

Themes – Da questa scheda è invece possibile scaricare svariati temi grafici da mettere poi sul cellulare o tablet.

Tornando alla schermata Home di MoboRobo un’altra importante caratteristica e la sezione Backup/Restore con la quale effettuare il backup e il ripristino di importanti contenuti del dispositivo come contatti, messaggi, log delle chiamate, immagini, temi e musica (esempio sotto in figura):
In questo modo qualora in seguito a un qualche problema improvviso tali dati venissero cancellati, sarà comunque possibile ripristinarli da un precedente Backup effettuandone il Restore con MoboRobo. Questo programma è davvero ricco di interessanti funzionalità e se si è in cerca di un software per gestire il cellulare o tablet Android comodamente dal computer allora vale davvero la pena provarlo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 | Dimensione: 23.7 MB | Download MoboRobo

LEGGI ANCHE: Gestire Android dal browser via WiFi senza USB, trasferire file, gestire contatti, messaggi, app e altro ancora